Le bottiglie di plastica possono provocare il cancro?, Bottiglie in PC e PET - Differenze, pro e contro

« Older   Newer »
  Share  
angelo7878
view post Posted on 22/9/2008, 12:23






grazie dei complimenti

parecchie delle cose che scrivo non le conosco prima di scriverle

mi piacciono i lavori fatti bene, quantomeno che siano decenti

e utili a chi accetta la fatica di leggerli

e cerco di evitare che il Forum nel suo insieme possa incappare in brutte figure

e allora

1. ciò che non conosco o ciò che conosco poco, lo cerco in Internet e nei libri e in pubblicazioni varie, dipende

2. accumulo, accumulo, accumulo, poi seleziono facendo estrema attenzione a non buttare via ciò che è buono anche magari solo in parte. Cioè lavoro su me stesso contro i miei pregiudizi per riconoscerli e neutralizzarli, perché non siano all'opera mentre seleziono. Fatto questo il resto è più semplice, mi resta di confrontarmi soltanto con la serietà, l'intelligenza e la profondità di ciò che trovo per selezionare con accuratezza

in ogni caso, grazie a voi due, Shanty e Rincoglionix :)

ora cito me stesso perché non sono sicuro che Shanty abbia letto la mia risposta alla domanda che ha posto:

QUOTE (angelo7878 @ 21/9/2008, 14:53)
La migliore soluzione potrebbe essere un SubForum di Tutto Off Topic

o di Notizie Ansa Rilevanti.

Un SubForum intitolato Difesa della salute del consumatore o altre parole per lo stesso concetto oppure Difesa del consumatore e basta, cioè senza il limite della sola salute oppure ancora Problemi concreti del consumatore o Il consumatore e i suoi problemi o simili.

Inoltre:

questo Topic - seppure spostato - ha un titolo che non regge più per due motivi:

1. visto la capacità che abbiamo avuto di cogliere l'occasione fornita da Ramses di trarne qualche cosa di buono e d'interessante da proporre a tutti

2. tanto più il titolo del Topic va modificato perché il tema trattato - le bottiglie in plastica e il cancro - è quasi esaurito

Se si desidera mantenere in vita questo Topic occorrerebbe passare dalle bottiglie in plastica al loro contenuto:

Le acque minerali in Italia, cioè la loro qualità in generale e il raffronto con le acque degli acquedotti pubblici comunali, quelle acque che ci arrivano dentro casa

Solo così questo Topic si può rivitalizzare, credo che nel giro di uno o due giorni la discussione sule bottiglie terminerà (desidero solo approfondire il tema delle bottiglie in policarbonato, in sigla PC, credo che il tema bottiglie in PET sia esaurito ormai).

Oppure:

si lascia esaurire questo Topic con il suo attuale titolo pur spostandolo in un nuovo SubForum dedicato ai consumatori e ai prodotti sul mercato

si apre un altro Topic - nel nuovo SubForum - dedicato all'uso delle acque minerali

:)

a Rincoglionix:

è giusto che noi non ci si stia a preoccupare per l'ipotetico rilascio di Bifenolo-A dai contenitori in PC agli alimenti - compreso l'acqua - che contengono?

è giusto perché seri studi e controlli - internazionali - sono in corso o è giusto perché tu e altri già lo escludete?

avresti voglia Rincoglionix di occuparti di acque minerali in Italia insieme agli utenti che intervenissero qui e insieme a me?

è il momento? o rinviamo?




 
Top
rincoglionix
view post Posted on 22/9/2008, 20:17




Angelo bisogna vedere fino a dove si vogliono spingere gli user, te compreso. Io sono un polimeraio, chimico ma polimeraio e manco di sintesi ma di caratterizzazione.
Dove posso arrivare ci arrivo volentieri. Mi fa piacere divulgare

Quanto ai rischi di rilascio di bisfenolo o altro boh.... sarebbe da condurre esperimenti e vedere con mano prima di dire: Sì o No. Certo che se è in commercio da un po' ritengo, sempre per la severità dei controlli di cui sopra, che non ci siano pericoli. E lo ritengo con un certo margine di sicurezza.

Un conto è dire che le sigarette fa male, con le compagnie antitabacco che pagano ricercatori compiacenti per dire che non è vero, un conto è dire: "sì ci potrebbe essere rilascio, sì potrebbe essere dannoso, ma alle condizioni normali d'uso gli studi appurano che...." e TUTTI sono abbastanza concordi. Anche pe questo c'è un certo margine di sicurezza ad affermare che non ci dovrebbero essere pericoli.

Bene ora scusate ma oggi è stato il primo giorno di una settimana tremendamente pesante.

Vado a cena

Rinco
 
Top
angelo7878
view post Posted on 23/9/2008, 11:38






grazie Rincoglionix, ottimi contributi i tuoi

restiamo d'accordo così:

tra un po' di giorni apro un Topic sulle acque minerali

interverrai se te la sentirai e come potrai...

:)
 
Top
32 replies since 17/9/2008, 18:55   424 views
  Share