il mio bisnonno erborista

« Older   Newer »
  Share  
yoshi1988
view post Posted on 26/2/2010, 21:45




salve raga. Il mio bisnonno era un erborista. il suo soprannome era "marcinarro"..credo significi mercenario. durante la guerra si prese la malaria e con i suoi rimedi erboristici, campò 20 anni in più dei suoi compagni di guerra con lo stesso virus. Andava sui monti a piedi per raccogliere delle erbe con le quali facevi delle tisane, sperimentava, inventava sempre cose nuove. era molto famoso all'epoca tanto che (dopo la sua morte) il giornalista Indro Montanelli gli dedicò un articolo. una sua specialità era il tabacco da naso. questo era un potente rimedio contro il raffreddore. mio padre mi racconta sempre che bastava sniffarlo un paio di volte e si facevano degli starnuti potenti che liberavano il naso.
ha curato un sacco di persone nel mio paese.Allora era considerato anche un pò matto, ma i suoi rimedi e metodi naturali hanno aiutato un sacco di persone. Faceva una vita sana. aveva abituato il suo corpo a sopportare il freddo (d'inverno dormiva all'aperto), non mangiava carne e pesce (tranne quando la moglie uccideva il maiale). Insomma una gran bella persona. un dottore dei giorni nostri. Con la sua morte, le sue ricette andarono perse e tutti i quaderni con i rimedi e consigli terapeutici probabilmente buttati.


E pensare che a quest'ora potevamo essere ricchi probabilmente!!!!!
 
Top
Shin80
view post Posted on 28/2/2010, 12:39




CITAZIONE (yoshi1988 @ 26/2/2010, 21:45)
E pensare che a quest'ora potevamo essere ricchi probabilmente!!!!!

Impossibile: le case farmaceutiche vi avrebbero stroncati.
Devono vendere la loro merda e non possono permettere l'esistenza delle vere medicine.
 
Top
yoshi1988
view post Posted on 28/2/2010, 13:02




probabilmente si...ma la mia famiglia vrebbe potuto vendere la ricetta...
ma più dei soldi, sarebbe stato il valore affettivo
 
Top
2 replies since 26/2/2010, 21:45   58 views
  Share