Arnaldo Pomodoro, scultura

« Older   Newer »
  Share  
>VOODOO<
view post Posted on 8/11/2007, 15:55




Arnaldo Pomodoro (Morciano di Romagna, Rimini, 1926)

Dopo gli studi di architettura, Arnaldo, come suo fratello Giò, esordì come disegnatore, decoratore ed artigiano del metallo. Creava monili, pezzi astratti di oreficeria, piccole sculture in oro e argento che lasciavano intravedere valide premesse per una nuova scultura, lontana dalle forme tradizionali. Notevole, comunque è il debito di riconoscenza dell'artista nei confronti dei maestri del primo Novecento ed in particolare Paul Klee e Costantin Brancusi.

Per il suo passaggio all'arte plastica fondamentale è il trasferimento, nel 1954, a Milano dove comincia a frequentare l'ambiente artistico di Brera, in particolare Lucio Fontana, Enrico Baj, Umberto Milani, Emilio Scanavino, Gianni Dova e Ugo Mulas. Proprio a partire dal 1954 Pomodoro inizia ad esporre in numerose gallerie d'arte in patria e all'estero.

Le prime sculture, a metà degli anni '50, sono rilievi modellati nel ferro, stagno, piombo, argento, cemento e bronzo. La sua scrittura è costituita da segni astratti, un pattern decorativo. L'uso di questi materiali inediti testimonia la ricerca e la volontà di Pomodoro di sperimentare nuovi mezzi formali ed espressivi.

Dalla frontalità del rilievo si passa, negli anni Settanta, alla complessità spaziale e materica della forma a tutto tondo. L'ispirazione di questo periodo deriva dalle forme perfette di Brancusi. La perfezione della forma provoca in lui, anche sotto l'influenza del mondo tecnologico e dell'action painting di Jackson Pollok, una pulsione distruttiva: la forma perfetta viene fatta a pezzi.
Nel 1960 Pomodoro aderisce insieme a Perilli, Turcato, Dorazio e Giò Pomodoro, al Gruppo «Continuità» (1961-62), uno dei più importanti gruppi nella ricerca astratta tra materia e segno.

Da quì in poi ha trovato una propria cifra nell'equilibrio delle geometrie esterne e dei «paesaggi» interni delle opere monumentali, tra cui le Colonne e le Sfere

fonte: www.scultura-italiana.com

ALCUNE OPERE

image image

image image image

image

image image

image

 
Top
Murderous_Angel
view post Posted on 9/11/2007, 10:20




non m piacciono le sue opere.. <_< sono così corrose..
 
Top
>VOODOO<
view post Posted on 9/11/2007, 18:11




CITAZIONE (Murderous_Angel @ 9/11/2007, 10:20)
non m piacciono le sue opere.. <_< sono così corrose..

ok...ma cosa intendi per "corrose"? :unsure:
 
Top
Tulipano Nero
view post Posted on 10/11/2007, 00:55




Uno dei piu geniali scultori del 900, probabilmente verrà compreso appieno non oggi ma fra una 30ina di anni, quando certe tematiche oggi confinate nel mondo della FS diventeranno terreno comune nella cultura accademica.

Personalmente trovo le sue intuizioni spaziali e di commistione tra infitamente antico e infinitamente futuro un qualcosa a cui mi sento molto affine.
 
Top
Murderous_Angel
view post Posted on 10/11/2007, 19:51




CITAZIONE (>VOODOO< @ 9/11/2007, 18:11)
CITAZIONE (Murderous_Angel @ 9/11/2007, 10:20)
non m piacciono le sue opere.. <_< sono così corrose..

ok...ma cosa intendi per "corrose"? :unsure:

questo suo modo d operare quasi "aprire" l'opera, studiarla dall'interno.. non lo so m da un senso d corroso..
 
Top
>VOODOO<
view post Posted on 11/11/2007, 17:10




CITAZIONE (Murderous_Angel @ 10/11/2007, 19:51)
questo suo modo d operare quasi "aprire" l'opera, studiarla dall'interno.. non lo so m da un senso d corroso..

capito! :P ;)
 
Top
Darkel 40"
view post Posted on 18/11/2007, 22:07




pomodorio è veeeeeeeecchio... e scarico
è stato bravo a vendersi, ha fatto 1 sacco di soldi con le sue opere e lo dimostra la fondazione creata a Mialno.. artista totalmente irrilevante nella storia dell'arte
boccioni nel 1913 era 100 anni avanti al pomodoro del '60

però devo dire che mi piaceva un po' quando avevo 5 o 6 anni
 
Top
NICO619
view post Posted on 19/11/2007, 08:13




CITAZIONE (Darkel 40" @ 18/11/2007, 22:07)
Mialno.. artista totalmente irrilevante nella storia dell'arte

mi pare un po' esagerata come affermazione ... :wacko: :wacko:
 
Top
Murderous_Angel
view post Posted on 20/11/2007, 10:02




CITAZIONE (Darkel 40" @ 18/11/2007, 22:07)
pomodorio è veeeeeeeecchio... e scarico
è stato bravo a vendersi, ha fatto 1 sacco di soldi con le sue opere e lo dimostra la fondazione creata a Mialno.. artista totalmente irrilevante nella storia dell'arte
boccioni nel 1913 era 100 anni avanti al pomodoro del '60

però devo dire che mi piaceva un po' quando avevo 5 o 6 anni

neanche a me piace particolarmente come scultore.. ma con ke titolo tu dici che è un artista totalmente irrilevante?
credo che prima di dire così forti bisogna capirci qualche cosa!
 
Top
>VOODOO<
view post Posted on 20/11/2007, 13:20




Da quel che nè sò, Darkel 40" è inserito nel mondo dell'arte, quindi dovrebbe capirne, certo che il suo giudizio và preso come personale.
Magari tra qualche decina d'anni rivedrà il suo giudizio! :P
 
Top
Murderous_Angel
view post Posted on 20/11/2007, 15:10




beh Voo se è per questo anche io ho il diploma quinquennale di maestro d'arte, ma non ci si può mai azzardare a dire determinate cose! puoi dire che non ti piace, ma non che è uno scultore irrilevante uno che ha una produzione così vasta!
 
Top
10 replies since 8/11/2007, 15:55   193 views
  Share