I figli di Hurin, John Ronald Reuel Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
>VOODOO<
view post Posted on 30/12/2007, 16:49




I Figli di Húrin (titolo originale: "Narn i Chîn Húrin. The Tale of the Children of Húrin") è un romanzo postumo dello scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien ambientato nell'universo immaginario della Terra di Mezzo. Il romanzo, curato da Christopher Tolkien, narra le epiche e travagliate vicende di Túrin Turambar e della sorella Niënor - i due figli di Húrin - dalla giovinezza fino allo scontro di Túrin con il drago Glaurung che, come ultimo atto di malvagità prima di morire, rivelerà loro un segreto che li condurrà entrambi al suicidio.

L'edizione originale in lingua inglese è stata pubblicata il 17 aprile 2007, in Gran Bretagna e Stati Uniti, rispettivamente da HarperCollins e Houghton Mifflin. L'edizione italiana, per la traduzione di Caterina Ciuferri e illustrata da Alan Lee, è stata pubblicata il 24 ottobre 2007 da Bompiani.



Hurin è un cavaliere, fraterno amico del suo re; è sposato con Morwen e ne ha avuto un primo figlio, Turin. Quando Turin è ancora un bambino, Hurin deve partire per combattere contro il perfido signore del male Morgoth, che prima lo cattura e poi lo tortura, per farsi dire dove si sono rifugiate le truppe superstiti. Poiché Hurin resiste, il signore del male lo minaccia: se non confesserà, a pagare sarà la sua famiglia. Per fortuna, nel frattempo, la saggia Morwen decide di allontanare Turin, e lo manda da un re amico, Thingol. Turin cresce e a diciassette anni si sente pronto per diventare anche lui cavaliere e andare alla ricerca di suo padre. Unendosi a una banda, Turin si mette in viaggio e fra scorribande, assalti a tradimento e avventure di ogni genere, riesce a sfuggire agli uomini di Morgoth che lo inseguono, di regno in regno. Dopo essersi rifugiato presso un altro re, sotto falso nome, Turin arriva allo scontro finale...
Nota di Quirino Principe.
 
Top
...:::Ophelia:::...
view post Posted on 25/2/2008, 16:32




lo sto leggendo or ora... fin'ora bellissimo
 
Top
1 replies since 30/12/2007, 16:49   191 views
  Share