Colazione da Tiffany

« Older   Newer »
  Share  
†MurderouS_AngeL†
view post Posted on 4/1/2008, 11:53




Colazione da Tiffany



Titolo originale: Breakfast at Tiffany's
Paese: USA
Anno: 1961
Durata: 115'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: commedia/sentimentale
Regia: Blake Edwards
Soggetto
: Truman Capote (romanzo)


Interpreti e personaggi


Audrey Hepburn: Holly Golightly
George Peppard: Paul Varjak
Patricia Neal: Liz
Buddy Ebsen: "Doc" Golightly
Martin Balsam: O. J. Berman
Mickey Rooney: sig. Yunioshi
Dorothy Whitney: Mag Wildwood
José Luis de Villalonga: José De Silva
Stanley Adams: Rusty Trawler
John McGiver: commesso di Tiffany
Alan Reed: Sally Tomato
Claude Stroud: Sid Arbuck

Episodi:

Fotografia: Franz F. Planer
Montaggio: Howard A. Smith
Musiche: Henry Mancini
Scenografia: Roland Anderson, Hal Pereira

Premi:

2 Premi Oscar 1961 : "Migliore colonna sonora" e "Miglior canzone" (a Moon River di Henry Mancini
1 David di Donatello 1962: "Miglior attrice" (a Audrey Hepburn)

« Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany... comprerei i mobili e darei al gatto un nome! »
(Holly)


Colazione da Tiffany è un film statunitense diretto Blake Edwards del 1961, con Audrey Hepburn e George Peppard, tratto dall'omonimo romanzo di Truman Capote

La Trama
Holly (Audrey Hepburn) è una giovanissima ragazza di grande fascino e spontaneità, che sembra vivere le sue giornate con spensieratezza, ma è in realtà tormentata dai fantasmi del suo passato, dai quali cerca disperatamente (e inutilmente) di scappare. Per risolvere i suoi numerosi problemi economici, è decisa a rinunciare all'amore sposando un uomo ricco, che la renda materialmente felice regalandole gioielli dell'amato negozio Tiffany. Un giorno giunge in città un giovane uomo di nome Paul (George Peppard), scrittore introverso ed apparentemente freddo, in cerca d'ispirazione. Anch'egli non naviga nell'oro, e si fa perciò mantenere da una ricca semi-sconosciuta in cambio di notti d'amore. Le personalità di Paul e Holly inevitabilmente si scontreranno: lui distruggerà il mondo fatato e artificiale nel quale Holly ama rifugiarsi per sfuggire alla realtà, e lei saprà fargli abbandonare il suo cinismo, donandogli oltretutto l'ispirazione per il suo nuovo libro. Il film termina con un travolgente quanto atteso bacio tra i due, proprio mentre Holly stava prendendo la decisione di partire senza fare ritorno.

Curiosità

-La gioielleria Tiffany aprì di domenica per la prima volta nella sua storia, per permettere le riprese del film.
-Audrey Hepburn odiava i danesi, dolcetti che il suo personaggio mangia a colazione, il che rese le riprese della scena iniziale piuttosto ardue per lei.
-Alcuni aspetti del personaggio di Holly presenti nel romanzo (come, ad esempio, il riferimento alla bisessualità) furono rimossi per rendere il personaggio più adatto alla Hepburn.
-Mickey Rooney interpreta lo scorbutico signor Yunioshi in quanto all'epoca era prassi di Hollywood non utilizzare attori orientali

[citazione necessaria].

preso da Wikipedia
 
Top
SaintJust
view post Posted on 27/1/2008, 03:05




Che bel lavoro che hai fatto Angelo; :D questo film è veramente delizioso, molto stile hollywood....l'ho visto un paio di volte,sempre bello e Peppard è bravissimo!A quando altre schede? :)
 
Top
1 replies since 4/1/2008, 11:53   220 views
  Share