Atletica: Pistorius fa ricorso al Tas, Accettato il ricorso .. Pistorius sara' alle olimpiadi ...

« Older   Newer »
  Share  
>VOODOO<
view post Posted on 15/2/2008, 21:28




L'atleta sudafricano amputato bilaterale ha presentato appello contro l'esclusione dalle competizioni decretata dalla Iaaf. L'iniziativa, fondata su nuovi studi delle protesi, annunciata in Gazzetta.

image
Oscar Pistorius ospite della Gazzetta dello Sport. Bozzani

MILANO, 13 febbraio 2008 - Lo aveva annunciato alla Gazzetta dello Sport, e adesso è ufficiale: Oscar Pistorius ha presentato appello al Tribunale arbitrale dello sport di Losanna contro l'esclusione dalle competizioni decretata dalla Federazione internazionale di atletica leggera. L'atleta disabile sudafricano era stato dichiarato ineleggibile in base ai test svolti presso l'Istituto di biomeccanica e ortopedia di Colonia (Pistorius era stato messo a confronto con cinque atleti normodotati con i suoi stessi risultati cronometrici). Da qui l'appello, nella speranza di poter ancora puntare all'Olimpiade di Pechino dopo aver centrato il minimo sui 400 metri.
LA BOCCIATURA - Secondo la Iaaf, le protesi utilizzate da Pistorius costituiscono una violazione dell'articolo 144.2 del regolamento, in quanto garantiscono al 21enne sudafricano un "vantaggio tecnico". La decisione della federatletica internazionale si basa sulla relazione del professor Peter Brueggemann e sui risultati dei test eseguiti nello scorso novembre. Le protesi, comunemente identificate come "cheetahs", secondo il Consiglio della Iaaf "dovrebbero essere considerate aiuti tecnici in chiara violazione dell'articolo 144.2. Pertanto, Oscar Pistorius non è ammesso alle competizioni della Iaaf. E' evidente che un atleta che usi le protesi cheetah sia in grado di correre alla stessa velocità dei normodotati, con un consumo inferiore di energie (superiore al 30%)".
BATTAGLIA GAZZETTA - "Se avessi pensato che queste protesi mi davano un vantaggio allora avrei cambiato qualcosa - ha spiegato Pistorius - ma abbiamo consegnato i dati a diversi scienziati americani che si sono detti in disaccordo con le sperimentazioni di Colonia. Secondo loro, ad esempio, ci sono altri dati da considerare e i risultati vanno interpretati in maniera diversa". "Nel momento in cui la Iaaf decide di non ammetterlo all'Olimpiade - ha commentato il direttore della Gazzetta dello Sport Carlo Verdelli - viene il dubbio che qualcosa non funzioni. Per questo Pistorius sarà il nostro emblema per Pechino".

fonte: www.gazzetta.it
 
Top
angelo7878
view post Posted on 16/5/2008, 14:55






06/05/2008 ore 15:22

Decisione Tas, Pistorius a Pechino

Accolte ragioni del sudafricano, da subito contro normodotati

(ANSA)

ROMA

Oscar Pistorius aveva ragione, la Iaaf torto: le sue protesi in fibra di carbonio non gli danno vantaggi nei confronti dei normodotati. Il Tas di Losanna ha deciso all' unanimita' a favore dell'atleta sudafricano e 'revocato con effetto immediato la decisione della Iaaf di non ammetterlo agli eventi' sanzionati dalla federazione internazionali, Olimpiadi comprese quindi. I tre giudici hanno ritenuto piu' convincenti gli studi tecnici presentati da Pistorius piuttosto che quelli della Iaaf.
-------------------
estratto da qui
 
Top
hannibal_lecter
view post Posted on 16/5/2008, 15:42





Ricorso accolto, Pistorius potrà andare alle Olimpiadi

image
Oscar Pistorius, 21 anni

"Ora posso rincorrere il mio sogno di partecipare alle Olimpiadi. E se non saranno quelle di Pechino saranno quelle di Londra 2012". Lo ha dichiarato l'atleta sudafricano Oscar Pistorius nel corso di una conferenza stampa a Milano tenutasi subito dopo la sentenza del Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) di Losanna che, con verdetto unanime a effetto immediato, gli consente di tentare la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino nella gara dei 400 metri tra i normodotati.

"La Iaaf è lieta di annunciare che il Tas ha deciso che Oscar Pistorius potrà partecipare alle competizioni disciplinate dai regolamenti della Iaaf", si legge in un comunicato ufficiale. La decisione, secondo la federazione, "è la fina di un processo nel quale Pistorius e Iaaf hanno collaborato per risolvere il problema se le protesi 'Cheetah' fornissero o meno a Pistorius un vantaggio nelle competizioni".

Il 14 gennaio scorso, la Iaaf aveva vietato a Pistorius la partecipazione alle proprie competizioni (e quindi, di fatto, anche ai Giochi) perché riteneva che Oscar traesse un "vantaggio tecnico" dall'utilizzo delle protesi.

Il ricorso al Tas del sudafricano è stato accettato. Ora Pistorius 21 anni, dovrà ottenere il tempo minimo per partecipare alla gara dei 400 metri delle Olimpiadi di Pechino.
 
Top
@Tom@
view post Posted on 17/5/2008, 23:16




CITAZIONE (hannibal_lecter @ 16/5/2008, 16:42)
Ricorso accolto, Pistorius potrà andare alle Olimpiadi

Penso sia la morte dello sport :hmm.gif:
 
Top
3 replies since 15/2/2008, 21:28   160 views
  Share