O.M.G., Operazione Mato Grosso

« Older   Newer »
  Share  
Geko™
view post Posted on 29/4/2008, 21:42




O.M.G.
~Il sito ufficiale~



L'O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative.

Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la corerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.

I giovani realizzano LAVORI DI GRUPPO durante i giorni della settimana e, nei fine settimana, CAMPI DI LAVORO. Questi ultimi vedono i giovani impegnati in raccolte di carta, rottami e altri materiali da macero; o come operai in lavori agricoli, di costruzione, di pulizia sentieri, di costruzione e gestione rifugi.

Le attività delle diverse missioni in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia sono realizzate grazie ai campi di lavoro, alle attività dei gruppi adulti ed alla carità di gente generosa. In America Latina ci sono numerose spedizioni dove i volontari OMG - giovani, famiglie, sacerdoti - realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in generale. I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita.

Ogni estate partono verso le missioni gruppi di giovani per un periodo di 4 mesi.

In Perù oggi l'OMG è presente in oltre 40 comunità, 17 in Ecuador,9 in Bolivia e 12 in Brasile.

--> I cinque punti chiave dell'OMG:

  1. I Giovani: un cammino per giovani e ragazzi, vita di gruppo, amicizia, esperienza e avventura per imparare a voler bene a chi è meno fortunato di noi.

  2. I Poveri: prestando attenzione agli ultimi c'è sempre qualcuno ancora più povero da accogliere ed aiutare.

  3. Il Lavoro: ci si educa alla fatica, a pagare di persona e con il frutto de lavoro si aiutano i poveri.

  4. La Capillarità: nel rapporto diretto a tu per tu l'amicizia vera cresce e diventa fedeltà nel tempo.

  5. L'Aconfessionalità: credere o non credere non ha importanza per aiutare gli altri. Con una vita buona si ricerca la verità.


SPOILER (click to view)
Io ho cominciato da poco più di un mese, ho fatto solo un campo di due giorni, nel quale abbiamo raccolto del ferro vecchio oggetti da mercatino e offerte.
Ormai ho cominciato ad andarci regolarmente ogni giovedì e domenica, e questo fine settimana ho un'altro campo.
Devo dire all'inizio ero un pò "scettico" ma poi mi è piaciuto davvero molto, è tutta gente fantastica contenta di lavorare per i poveri, e che danno veramente tutti se stessi!
Siamo sparsi un pò in tutta Italia e se ne avete la possibilità ve lo consiglio vivamente sono tutte persone veramente fantastiche e fareste vermante una bella cosa per i poveri dell'America Latina...
Poi boh non saprei che altro dire al momento, ancora non ho molta esperienza... ^_^
Ah giusto io sono di Ravenna in Emilia Romagna qui la "base" è a Bagna Cavallo se qualcuno e di questa zona (o di altre) e gli servono informazioni chiedete pure sorò felice di aiutarvi come posso.
 
Top
0 replies since 29/4/2008, 21:42   109 views
  Share