Futon

« Older   Newer »
  Share  
=VOODOO=
view post Posted on 1/8/2008, 20:08




Il futon è un materasso originario della cultura giapponese. Veniva confezionato secondo antiche tecniche orientali utilizzando materiali naturali e confortevoli: strati di fibre di cotone grezzo racchiusi in una fodera di tessuto.

Si sta largamente diffondendo nel mondo occidentale per la sua versatilità e comodità (e grazie al Feng Shui): può fungere da letto o divano e può essere posizionato direttamente sul pavimento, su reti a doghe o sul più tradizionale tatami, è comodo e cedevole nella misura giusta a sostenere il peso del corpo.

fonte: wiki

Il futon, che letteralmente significa materasso arrotolato, risale a più di 2500 anni fa, secondo una tradizione orientale che crede fortemente nel riposo, nella meditazione, nell'armonia.

image


Il futon è un materasso da letto, usato al posto del letto, realizzato con materiali naturali. Consente al corpo di respirare, ed i materiali tutti naturali con cui è realizzato mantengono il corpo caldo in inverno e fresco d'estate, al riparo dall'esposizione ad agenti chimici. E' composto principalmente da strati di cotone cardato abbinato, di volta in volta, a lattice, fibra di cocco, crine vegetale: tutti elementi naturali che ne aumentano elasticità, traspirazione, ergonomicità.

Termoisolante e anallergico, il futon garantisce una traspirazione continua e dunque mantiene la naturale temperatura corporea, ci difende da acari e campi elettromagnetici durante le ore di sonno. Il rivestimento, in diverse fantasie o colori, è in puro cotone non trattato chimicamente.

 
Top
Shin80
view post Posted on 2/8/2008, 09:40




Sono sempre stato curioso di provarlo, anche se io sono per i vecchi letti che usavano i nostri nonni: legno massiccio, materassi grossi e spessi, molto alti da terra.
 
Top
1 replies since 1/8/2008, 20:08   160 views
  Share