Microsoft manda in pensione Windows XP

« Older   Newer »
  Share  
=VOODOO=
view post Posted on 4/8/2008, 21:42




Con il rilascio ufficiale Windows Vista, avvenuto lo scorso 30 gennaio 2007, Microsoft ha avviato un meccanismo che nel tempo porterà gradualmente alla scomparsa del sistema operativo Windows XP. L'ex sistema operativo di punta di Microsoft è stato finora il più longevo, con quasi 7 anni di onorato servizio alle spalle, tuttavia, sebbene sia ancora largamente diffuso ed utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, le cose sono destinate a cambiare nel giro di alcuni anni.


image


A partire da oggi, 30 giugno 2008, infatti Microsoft non consentirà più agli OEM di preinstallare Windows XP sui PC. Salvo alcune eccezioni, di cui parleremo a breve, ciò significa che su tutti i nuovi computer proposti dai vari produttori troveremo esclusivamente il più recente Windows Vista, o in casi sporadici, una distribuzione Linux tra quelle più in voga al momento. Questo primo passaggio non decreta in modo definitivo la fine di Windows XP, ma ne frenerà bruscamente l'adozione sui nuovi sistemi; gli utenti avranno si la facoltà di acquistare una licenza di tipo retail per proprio conto, ma solamente fino al 31 gennaio 2009.

Oltre tale data, Windows XP non sarà più disponibile in alcun modo, salvo alcune eccezioni di cui abbiamo parlato poco fa. Osservando il grande successo ottenuto recentemente dal fenomeno dei cosiddetti nettop, proposti in primis da Asus, Acer e MSI, Microsoft ha infatti dovuto rivedere le proprie strategie al fine di arginare il crescente successo ottenuto da Linux in questo particolare ambito, consentendo ai vendor di preinstallare sui suddetti sistemi Windows XP Home Edition fino al mese di giugno del 2010, periodo entro cui Microsoft dovrebbe riuscire a sfornare un sistema adatto alle esigenze di questi dispositivi ed in grado di attrarre fortemente l'attenzione degli utenti.

Vi è inoltre un'altra scappatoia, di cui vi avevamo già parlato alcuni mesi fa: acquistare una licenza di Windows Vista Business o Ultimate ed effettuare un downgrade a Windows XP. Tecnicamente le licenze delle due edizioni di Windows Vista in questione prevedono la possibilità di effettuare un downgrade del sistema a Windows XP, ma solo su espressa richiesta del cliente. HP, Dell e altri produttori continueranno a proporre questa opzione sui propri siti fino al prossimo anno, ma non è chiaro come tale proposta potrà essere veicolata anche attraverso le tradizionali catene della distribuzione, dove i computer esposti sono già pronti alla consegna.

Queste eccezioni costituiscono tuttavia solamente un palliativo: Microsoft continuerà difatti a rilasciare gli aggiornamenti in forma gratuita solamente fino al 14 aprile 2009. Oltre tale data si entrerà nella fase di supporto cosiddetta "Extended", in cui solamente le patch sulla sicurezza verranno rilasciate a titolo gratuito, mentre per tutti gli altri aggiornamenti sarà invece necessario sottoscrivere un abbonamento. Questa ultima fase terminerà l'8 aprile del 2014 e segnerà in maniera definitiva la fine di Windows XP.

Gli utenti Windows saranno dunque costretti, presto o tardi, ad adeguarsi ad una nuova versione del sistema operativo targato Microsoft, oppure a migrare verso altri lidi offerti da Apple o dall'universo Linux. Ad ogni modo, per ora non è il caso di allarmarsi troppo: il passaggio alla nuova versione di Windows avverrà gradualmente, in modo del tutto simile a quanto avvenuto anni fa con il passaggio da Windows 98 a Windows XP, per cui preoccuparsi anzitempo è prematuro.

Nelle corso delle prossime pagine vi riproporremo i punti salienti della storia di Windows XP, soffermandoci di tanto in tanto per fare alcune interessanti considerazioni su come veniva percepito dagli utenti questo sistema operativo all'epoca del lancio e su come viene invece percepito ora, dopo il lancio di Windows Vista. Vedremo inoltre cosa Microsoft ha in serbo per il futuro dei propri utenti e se la recente uscita di scena di Bill Gates alla guida di Microsoft avrà ripercussioni sui piani della compagnia.

Fonte e ulteriori dettagli: www.hwupgrade.it
 
Top
hannibal_lecter
view post Posted on 5/8/2008, 06:57




il solito Bill Gates .... vede che Vista non ha successo come sperava e cosi' boicotta XP e entro meta' 2009 costringera' la gente praticamente a passare a Vista bloccando gli aggiornamenti o mettendoli a pagamento ...


han ragiona a fargli processi e a fargli tantisisme multe .. questo e' ledere alla liberta' della gente ...

fanculo lui e tutta la Microzzozz
:angry: :angry: :angry:
 
Top
guidopatek
view post Posted on 5/8/2008, 07:13




veramente l'operazione è iniziata lo scorso autunno ( mamma come vola il tempo !! ) ... a settembre mi dava un sacco di prob il portatile .. e tutti ormai consegnavano con Vista ..

poi ho trovato un fondo di magazzino che aveva su XP ... :(
 
Top
view post Posted on 5/8/2008, 10:01
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


Vista a quanto pare crea molti problemi. Lo scorso autunno avevo anche io bisogno di un portatile nuovo e optavo per xp ma come è successo a guido non è stato possibile.
Con questo sistema operativo ho avuto diversi inconvenienti, il più serio è ancora in via di risoluzione....

Una decina di giorni fa, con gli aggiornamenti automatici, si installò, o meglio, tentò di installarsi il server spack 1, praticamente mi ha bloccato tutto. Il pc ha smesso di funzionare e c'era una avviso che la mia licenza non era valida, era contrafatta, falsa o roba simile.
Mi faceva accedere solo con modalità ridotte che ogni giorno si riducevano sempre di più. Inizialmente non mi dava nemmeno la modalità provvisoria per salvarmi i dati. Ho chiamato sia alla microsoft che all'acer, entrambi hanno fatto scarica barile e mi hanno spedito un cd di ripristino (in origine non compreso nella confezione del pc) che mi costerà la bellezza di 60 €.
Forse con quel ripristino si sistemeranno le cose ma sarà come resettare totalmente la macchina quindi perderò un sacco di tempo.
Da un controllo del mio "tecnico" di fiducia :wub:, è venuto fuori che l'installazione originaria di Vista sul mio pc già aveva dei problemi, file mancati o simili quindi prima o poi avrebbe creato altri casini.

Senza contare che mi da problemi anche quando uso IE mentre con Firefox sembra andare meglio.
 
Web  Top
hannibal_lecter
view post Posted on 5/8/2008, 10:33




CITAZIONE (Shanty* @ 5/8/2008, 11:01)
i il server spack 1,

che e' ??? :wacko: :wacko: il server del dottor spack ??? :roflmao.gif: :roflmao.gif:

PAT si dice Service Pack :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 5/8/2008, 11:30
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


CITAZIONE (hannibal_lecter @ 5/8/2008, 11:33)
CITAZIONE (Shanty* @ 5/8/2008, 11:01)
i il server spack 1,

che e' ??? :wacko: :wacko: il server del dottor spack ??? :roflmao.gif: :roflmao.gif:

PAT si dice Service Pack :roflmao.gif: :roflmao.gif:

:tongue3.gif: sempre ammesso di essere iGNuRANTE in materia :roflmao.gif:

 
Web  Top
nicolas_75
view post Posted on 6/8/2008, 11:28




CITAZIONE (Shanty* @ 5/8/2008, 12:30)
CITAZIONE (hannibal_lecter @ 5/8/2008, 11:33)
che e' ??? :wacko: :wacko: il server del dottor spack ??? :roflmao.gif: :roflmao.gif:

PAT si dice Service Pack :roflmao.gif: :roflmao.gif:

:tongue3.gif: sempre ammesso di essere iGNuRANTE in materia :roflmao.gif:

Ma che siete matti .. volete proprio che me la faccia addosso dal ridere :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Vista come diceva il buon fantozzi è na cagata pazzesca .... come cazzo fanno a immettere in un mercato un prodotto, problemi a parte, per funzionare oltre a bersi il pc pretende di succhiarti pure il sangue ... poi la maggiorparte delle persone vanno a comperare i portatili nei centri commerciali pensando di fare un'affare e si ritrovano invece con uno scassone che se installi più di due programmi ti si affumica tutto!! Bill Bill la devi finire di pisciare fuori dal vasino altrimenti bacchettiamo l'uccellino :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
Shin80
view post Posted on 7/8/2008, 09:36




Ma che si fotta Bill Gates con tutta la Microsoft...io sto usando ancora Windows 98, e quando dovrò cambiare pc, passerò a Apple.
:chissenelq2.gif: :chissenelq2.gif: :chissenelq2.gif:
 
Top
rincoglionix
view post Posted on 13/9/2008, 15:06




Veramente un mio collega che si occupa di programmazione sulle macchine mi ha detto che stavano pensando di cacciar nella rumenta Vista, e non xp, Visto che Vista da un Vistoso numero di sViste. Poi sì meglio linux, alla fine ce fai quel che vuoi.

Mah
 
Top
8 replies since 4/8/2008, 21:42   281 views
  Share