Pechino Cina - Iniziano i Giochi Olimpici 2008

« Older   Newer »
  Share  
angelo7878
view post Posted on 8/8/2008, 12:58






08 agosto 2008

Cerimonia inaugurale alle 14 italiane (Diretta su raidue)

Entusiasmo, polemiche e sicurezza
La Cina si presenta con i Giochi


Controlli minuziosi, organizzazione, spettacolo. Primo banco di prova dell'Olimpiade cinese di fronte al mondo

image



PECHINO

Il momento, atteso e discusso, è arrivato. Scatta l'Olimpiade di Pechino e la cerimonia inaugurale di oggi (alle 14 italiane in diretta su Raidue) è chiamata a definirne colori, sentimenti e sensazioni. Lo spettacolo va in scena tra imponenti misure di sicurezza che non cancellano i timori per le minacce di attentati. Ma l'inevitabile spiegamento di militari e agenti nella capitale cinese, i controlli minuziosi e l'attenzione ddell'apparato organizzativo non riescono a soffocare la sensazione di una partecipazione sincera ed entusiasta dei cinesi all'evento. Così le critiche diffuse sulla libertà di espressione e sui diritti civili, espresse ancora ieri da George W. Bush prima di arrivare a Pechino, vengono accolte con fastidio non soltanto dal governo cinese ("interferenze negli affari interni") ma anche dalla gente comune.

LA FESTA NEL NIDO D'UCCELLO - La cerimonia è il "manifesto" dei Giochi. A ogni edizione si cerca di fare meglio e di più nel tentativo di stupire e farsi ricordare. Lo sforzo di Pechino 2008 in questo senso si annuncia enorme. Le immagini delle prove "rubate" da un network coreano alcuni giorni fa ne hanno dato conferma: grandiosità e scene allestite con migliaia di figuranti per tre ore e mezza di spettacolo nella cornice del nuovo stadio "Nido d’Uccello". Il via alle 8.08 per dare un segnale benaugurante oltre ogni dubbio. L'Olimpiade comincia l'8-8-08 alle 8 e 8 minuti (e 8 secondi) di sera. Superfluo spiegare a questo punto che l'8 è considerato un numero portafortuna nella tradizione cinese. La Cina vuole mostrarsi al meglio in una diretta tv con un pubblico potenziale di 4 miliardi di persone. La direzione dello spettacolo è stata affidata al regista di "Lanterne Rosse" e "La foresta dei pugnali volanti", Zhang Yimou che dirige una folla di 15mila comparse. Un'ora di rappresentazione con due parti distinte per l'era antica e quella moderna della Cina. L'inno olimpico, prima del discorso ufficiale di Hu Jintao, è affidato alla cinese Liu Huan e alla britannica Sarah Brightman. Poi il via alla sfilata delle 205 delegazioni nazionali, in uns sequenza legata ai caratteri dell'alfabeto cinese e quindi insolita. Italia, in giacca argentata, in pista come 191esima e con il portabandiera Antonio Rossi e nessuna forma di protesta simbolica, come ha spiegato lo stesso canoista.
Elio Girompini
---------------------
estratto da qui


 
Top
Shanty
view post Posted on 8/8/2008, 21:14




Speriamo bene.....

In bocca al lupo ai nostri atleti.
 
Top
rincoglionix
view post Posted on 8/8/2008, 23:40




Non so se il topic è adeguato, ma provo ugualmente a dire la mia sulla notizia (anche se penso già detta).

Innanzi tutto la scelta di questo paese per i giochi, con il casino che stanno facendo in Tibet, con i suprusi che vanno avanti da anni da piazza Tien An Men al controllo delle nascite, dal massacro di animali all'infischiarsene del protocollo di Kyoto, dai plagi dei prodotti di pregio a questa pazza rcerca di occidentalità (i giovani cinesi si operano alle palpebre per sembrare più occidentali. ricordo un servizio tv visto, credo, in francia...).
Insomma un paese come questo, nonostante sia membro permanente del consiglio di sicurezza dell'ONU, non penso fosse così sacramente meritevole di ospitare una tale manifestazione.
E mentre avvengono questi avvenimento che a me lasciano sbigottiti, mentre ci sono dei bambini a Pechino stessa che per scaldarsi, in inverno, rischiano ustioni su tubi dei riscaldamenti (documentario visto in francia) e muoiono di fame, viene sprecato quel ben di Dio per una cerimonia. Sono rimasto allibito a vedere tanto sfarzo/spreco.
Sì ok, viva la competizione sportiva, viva l'agonismo, viva tutto.
Ma credo che in sto caso sia un po' fuori luogo.


Rinco
 
Top
2 replies since 8/8/2008, 12:58   181 views
  Share