Impronte digitali sui documenti entro il 2010?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2008, 14:44
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


Che il governo abbia preso spunto da questo articolo per fare una proposta del genere?
CITAZIONE
LONDRA (Reuters) - La scoperta farebbe felice persino Sherlock Holmes: alcuni scienziati britannici hanno sviluppato una nuova tecnica anticrimine che permette di rilevare le impronte digitali anche sui proiettili ripuliti.
(Pubblicità)

Gli investigatori d'oltremanica, seguiti dai colleghi statunitensi, hanno utilizzato il metodo per riaprire i cosiddetti "cold cases", i delitti irrisolti. Tra questi - spiega John Bond, il fisico che ha sviluppato la tecnica - anche un duplice omicidio, che ora la polizia spera di risolvere presto.

"In un caso la prova è servita a identificare il colpevole", spiega Bond, ricercatore della Università di Leicester e consulente della polizia della contea di Northamptonshire.

Il metodo utilizzato normalmente per la rilevazione delle impronte, che ha ormai più di un secolo, si basa su una reazione chimica che rende visibile il sudore lasciato su un oggetto. Se però il sudore viene ripulito con un panno -- spiega Bond in un'intervista telefonica -- non c'è nessuna sostanza che possa reagire col composto chimico, e i metodi classici diventano inutili.


Grazie alla nuova tecnica, la polizia può invece ottenere l'impronta anche se non vi sono tracce di sudore.

Il sudore infatti, in alcuni dei metalli contenuti nei proiettili, ha un'azione corrosiva che si manifesta in piccole venature della larghezza di un capello. Cospergendo tali metalli con una polvere finissima e applicando corrente, spiega Bond, la polvere si attacca alle aree corrose fornendo la potenziale impronta digitale.

"La polvere si attacca solo dove il metallo è corroso ... e si può vedere l'immagine dell'impronta", spiega il fisico, il cui team ha pubblicato le scoperte sul Journal of Forensic Sciences e il Journal of Applied Physics.

Anche se la tecnica non funziona per tutti - alcune persone hanno secrezioni con un livello salino troppo basso per corrodere al punto da ottenere l'impronta - in alcuni casi di omicidio può fornire la prova decisiva per capire chi abbia caricato un'arma.

Gira voce che entro il 2010 anche qua in Italia sarà obbligatorio avere le impronte digitali sulla carta di identità, a me sembra una cosa per niente sbagliata, chi non ha nulla da nascondere non dovrebbe temere questa procedura e sopratutto non dovrebbe farne una questione di "principio" sulla libertà dell'essere umano. Mica saremmo meno "liberi" portando le nostre impronte in un nostro documento di riconoscimento.

Forse potrebbe sembrare che alcune nuove leggi ci stiano portando lentamente a seguire delle regole più rigide, ad alcuni addirittura sembra che ci stiamo avviando verso un "regime dittatoriale" .... :D ma siamo davvero sicuri che non serva un po di disciplina e regole in più?

Io sono favorevole e spero che la cosa venga messa in atto quanto prima per i rom e poi di seguito tutti noi...
 
Web  Top
rincoglionix
view post Posted on 7/9/2008, 15:59




Beh io non ho niente da nascondere e mi hanno già schedato con la visita miliatare. Ma cosa serve avere le impronte digitale sui documenti? Uno può anche mettere dei guanti ed ecco così che non viene beccato il malfattore.
Secondo me, anche se io non sono un deliquente, è l'ennesima cazzata fatta dall'ennesimo governo italiano.

Ma è solo una mia idea.


 
Top
Shin80
view post Posted on 16/10/2008, 10:21




Ops, questa discussione mi era sfuggita. Siccome ne avevo aperta una identica su Liberamente Liberi, vi posto il link. Leggetevelo tutto FINO IN FONDO, e poi fatevi la vostra opinione.

http://liberamenteliberi.forumcommunity.net/?t=17749671
 
Top
the music
view post Posted on 16/10/2008, 10:26




come avevo gia' detto di la ... lo spazio per l'impronta nella carta d'identita' c'e' gia' ... solo che nessuno la mette ;) ;)
 
Top
Shin80
view post Posted on 16/10/2008, 10:33




E come ti avevo risposto già di là, questo prova che è un piano premeditato da molto tempo ;)
 
Top
4 replies since 7/9/2008, 14:44   66 views
  Share