La Pizza Margherita una ricetta spiegata simpaticamente alla buona, da fare in casa

« Older   Newer »
  Share  
angelo7878
view post Posted on 28/1/2009, 17:42






così come l'ho trovata, errori compresi



Pizza Margherita

fatta in casa è migliore, ecco la ricetta

Di ricette per la pizza me ne hanno date molte, e anche da un bravissimo cuoco napoletano, che lavorando insieme a lui mi prese in simpatia e mi diede la sua segreta icetta che dopo svariate volte che la facevo, capii che la ricetta più buona, quella più semplice e facile da fare, senza troppi ghirigori, era quella della mia mamma che a sua volta la prese da mia nonna paterna, bravissima cuoca.... credo che da lei ho ereditato questa bellissima arte del cucinare.
La ricetta di mia made è di una semplicità assoluta ma che cambia sapore, non so perchè, a seconda di chi la prepara. A mia madre viene un sapore più oleoso, a me viene molto simile a quella che compri in pizzeria.... fatto stà che dove la mangi la mangi è buonissima.... allora. prendo due panetti di lievito, due perchè non amo aspettare troppo che la pizza si lieviti, e che se ne importa se tutti dicono che la pizza per essere buona deve lievitare tanto e gradatamente, venite a mangiare la mia che vi smentisco questa opinione, li metto in acqua bollente e li faccio sciogliere aiutandoli con la mano, altrimenti perdo troppo tempo, si sono molto sbrigativa, ma si sa con due piccolissimi in casa il tempo a disposizione è contato, poi ci metto la farina che raccoglie, e se mi ricordo anche il sale, grande mio difetto..... ma comunque a chi mi dice che cucino un pò sciapo dico che io acquisto del sale un pò sciapetto, per il colesterolo, e povera me ci hanno anche creduto......
vabbè torniamo a noi, poi faccio lievitare il tutto su una fonte di calore, cammino, termosifoni in inverno o sulla lavatrica, asciugatrice o lavastoviglie.... basta che si sbrighi a lievitare....... poi spiano la pizza, ci metto la polpa di pomodoro, sale, vale la cosa detta prima, un pò di olio e inforno circa tre teglie contemporaneamente per evitare consumi di energia eccessivi, e cuocio per meno di venti minuti a 180 gradi circa... poi se stò allattando o non posso seguire la cottura metto il forno a meno di 150 gradi e si cuoce lentamente..... poi a metà cottura metto la mozzarella, o tritata o a pezzetti tagliata li per li con il coltello e inforno affinchè la mozzarella è bella cotta.... qual'è il segreto della mia pizza? mandate al diavolo tutte quelle fisime, ossia lieitare lentamente, cottura a forno alto o basso, non aprire il forno o cose varie... ma sentitevi libere di seguire la vostra creatura in tutto e per tutto senza regole di nessun genere tantomeno di dosare ingredienti.... perchè ognuno con le prprie mani sa sentire come vuole una pizza e come deve essere... provare per credere..... la mia pizza qui è molto ricercata da parenti e amici, e vi assicuro che non mamca mai sulla mia tavola quando invito amici... scusate se ci sono errori di digitatura ma stò scrivendo mentre il mio piccolino urla e scalpita.... aiuto



 
Top
†MurderouS_AngeL†
view post Posted on 29/1/2009, 14:46




:0009031.gif: anche io la faccio così tranne per il lievito :P
 
Top
valyria
view post Posted on 29/1/2009, 17:05




Ha tutta la mia ammirazione ... io ho rinunciato da tempo a farla in casa... anche perchè ho una fantastica pizzeria sotto casa!!!

In generale però ogni ricetta funziona così... tra un'esigenza e l'altra -_-
 
Top
2 replies since 28/1/2009, 17:42   82 views
  Share