Mozzarella impanata e dorata, Un piatto buono, semplice e veloce da cucinare

« Older   Newer »
  Share  
angelo7878
view post Posted on 6/3/2009, 13:45






Mozzarella impanata e dorata


Difficoltà: Facile
Tempi: 10 min
Cottura: 10 min

Ingredienti

2/3 mozzarelle

salvia

basilico

rosmarino

pangrattato

2 uova

aglio

sale

olio

Tritare le erbe e l'aglio e unire al trito tre cucchiai colmi di pangrattato.

Passare le fette di mozzarella nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.

Porle in una padella con l'olio bollente e farle dorare a fuoco vivo da entrambe le parti.

Lasciare assorbire l'unto in eccesso su un foglio di carta assorbente e portare in tavola la mozzarella dorata ben calda.



nota mia:

io non userei né l'aglio, né la salvia, né il rosmarino, né il basilico

forse può stare bene un po' di basilico in foglie fresche, appena sciacquate e appoggiate direttamente nei piatti pronti sopra le fette di mozzarella

 
Top
keria@
view post Posted on 6/3/2009, 14:30




ottimo piatto semplicissimo che faccio spesso, ci si mette proprio 5 minuti a prepararlo.
Se posso dare un consiglio invece delle mozzarelle normali è più comodo usare quella da pizza, tipo pizzottella ha meno acqua e durante la frittura non ci sono paciughi :P

ecco una mia foto :)
image
 
Top
angelo7878
view post Posted on 6/3/2009, 15:59






grazie Keria e approfitto:

la fotografia di Keria invita a due foglie di lattuga fresca, al massimo,

perciò no anche al basilico.

Va bene la mozzarella da pizza, come consiglia Keria

io, che prendo le cose più da lontano, direi no alla mozzarella di bufala, ne

verrebbe fuori una quantità di liquido esagerata

infine, usare soltanto olio buono o vi si rovina il piacere del piatto

;)

 
Top
Ribess...
view post Posted on 7/3/2009, 07:54




io , anche per il discorso dell'acqua che produce in cottura ,la mozzarella, aggiungerei anche doppia impanatura, cosi da renderlo piu compatto e di sicuro lascia l'olio piu pulito per ulteriori fritture :D se si è in tanti e bisogna friggerne una decina......

SPOILER (click to view)
doppia impanatura: passare nell'uovo, poi nel pangrattato aromatizzato a piacere, poi di nuovo nell'uovo e nel pangrattato e friggere ....tutto qua!
 
Top
angelo7878
view post Posted on 7/3/2009, 16:43






bene Ribess, grazie, vada per la "doppia impanatura"

:)
 
Top
potter.h
view post Posted on 29/4/2009, 12:19




Se posso permettermi (data la provenienza Campana) . . . la mozzarella impanata (o mozzarella "in carrozza") è un piatto di "riutilizzo"
Nel senso che si fa usando la mozzarella avanzata del giorno prima . . . di bufala o di vacca poco importa (scusate ma a Napoli . . se la mozzarela non è stata fatta la mattina . . . è vecchia!!!!) perchè dopo una nottata all'aria (specie se è passata per il frigo . . . altra tragica consuetudine distruggi mozzarella) si asciuga . . nel senso che fuoriesce tutto il siero . . . e questo evita anche "l'acqua in frittura"
Concordo per la sola insalata . . . al più . . . un pomodoro con un filo d'olio e una fogliolina di basilico



PS: la "pizzottella" o la "mozzarella per la pizza" sono esattamente quello che dicevo . . mozzarella "strizzata" per eliminare il siero . . . . nel senso che a Napoli . . . sulla pizza . . . si mette sempre la mozzarella "vecchia" del giorno prima (e poi . . . anche la pizza in fondo era un piatto di "riutilizzo" . . . la pasta lievitata avanzata dalla panificazione, il resto della mozzarella del giorno prima e un pò di pomodoro o quello che c'è a casa . . . la "capricciosa"!!)

Edited by potter.h - 30/4/2009, 11:06
 
Top
5 replies since 6/3/2009, 13:45   117 views
  Share