Lavorare l'orto fa bene alla salute e allunga la vita, combatte la crisi, Conclusa una ricerca durata 35 anni

« Older   Newer »
  Share  
angelo7878
view post Posted on 16/3/2009, 15:29






16-03-2009

Allunga la vita, allontana la crisi: scoppia l’ortomania

La zappa allunga la vita: coltivare un orto o curare il proprio giardino dopo i cinquant’anni garantisce almeno un anno di vita in più. Se poi vanga e innaffiatoio diventano una vera passione, gli anni guadagnati potrebbero essere due. In pratica due anni in più per quel 37% di italiani che – secondo stime Coldiretti – dedicano il proprio tempo libero (chi per passione, chi per fare un po’ di economia) a fiori, piante o all’orticello personale. A spiegare quanto bene possa fare curare l`orto è una ricerca dell’Università svedese di Uppsala pubblicata sul British Medical Journal.

Lo studio - Nella ricerca, durata 35 anni, gli studiosi hanno seguito più di 2200 uomini a partire dal 1970, e quindi da quando avevano cinquant’anni, per poi accertarsi delle loro condizioni fisiche più volte nel corso degli anni successivi, quando avevano rispettivamente 60, 70, 77 e 82 anni. Secondo i risultati dello studio praticare per almeno dieci anni una moderata attività fisica, come il giardinaggio, può regalare 365 giorni di vita, che raddoppiano in caso di attività più intensa.

Zucchine e peperoni nella Grande Mela - L’ortomania è sbarcata anche oltreoceano: che sia merito del salutismo o della crisi economica, zucchine, pomodori e peperoni stanno invadendo anche la Grande Mela, dove i terrazzi dei grattacieli si riempiono sempre più spesso di terra e filari. Per averne conferma basta guardare le vendite delle aziende americane di sementi: raddoppiate nell’ultimo anno.

Italia: al Nord più amanti del rastrello - Il pollice più verde è però ancora quello italiano. Secondo Coldiretti, orti e giardini sono un passatempo praticato da un italiano su quattro tra i 25 e i 34 anni, e il richiamo della terra si fa irresistibile per la metà degli over 65. Uomini o donne non fa differenza, l’unica diversità riguarda Nord e Sud: Veneto, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia sono le regioni più verdi (il giardinaggio è praticato dal 50% degli abitanti), mentre la maglia nera spetta al meridione, dove l’amore per zappa e rastrello scende sotto il 25%.
-------------------------------
estratto da qui
 
Top
rincoglionix
view post Posted on 16/3/2009, 18:39




Vero!

Anche io ci avevo pensato di mettere su due broccoli perché me ne mangio almeno un paio alla settimana al vapore.

Peccato che poi mi son ricordato dei cinghiali.... :(
 
Top
1 replies since 16/3/2009, 15:29   121 views
  Share