Nubifragio a Messina e dintorni, 300 sfollati, IL PREFETTO FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2009, 21:33
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:







image



Salgono a 9 i morti, causati dal nubifragio che dalla scorsa notte ha colpito Messina e la sua provincia. Lo riferisce La Sicilia che però parla di un bilancio provvisorio fatto anche di una ventina di dispersi. Sul posto anche il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso che ha definito la situazione come molto seria.

I geologi sostengono che si sia trattato di una tragedia annunciata. Ha detto Gian Vito Graziano Presidente dell’Ordine dei geologi di Sicilia:



Una tragedia annunciata, anzi che si preannunciava ogni anno. E questa volta purtroppo è accaduto. Nelle zone a Sud di Messina, ma anche in altre province come a Palermo, ogni anno si ripropongono sempre gli stessi problemi avvicinandosi ai mesi più piovosi. Oggi esistono strumenti di pianificazione regionale avanzati, che ci fotografano situazione quasi in diretta, ma non si interviene. La colpa è di un’assenza cronica di fondi, ma anche la manutenzione ordinaria – come la pulizia di canali, fiumi e tombini – non viene fatta. Quella del messinese è una zona con una situazione idrologica molto diffusa, con grandi e piccoli torrenti: già di per sè un reticolo idrografico diffuso produce una certa insabilità e se a questo si aggiunge la non manutenzione e un uso scellerato del territorio con costruzioni che non dovrebbero esserci il quadro è completo. Per noi sarebbe importante mettere in atto tutti gli interventi previsti dai piani della Protezione civile, regionali e locali, con persone sul posto come sentinelle per prevenire gli eventi. Ma non si sa se si farà mai: in Italia purtroppo viviamo sull’onda dell’emozione e appena smette di piovere cessa anche ogni allarme.







Aggiornamenti


image




Aperto un varco tra Giampilieri Inferiore e Superiore. Si cerca di risalire la collina verso Altolia e Contrada Vallone. Molti gli sfollati che non hanno più un abitazione. Il responsabile della Protezione Civile regionale, Cocina: "Sono state avviate le ricerche anche in mare". In Prefettura intanto è arrivata il Ministro dell'ambiente, Stefania Prestigiacomo.

Pochi minuti, giusto il tempo di fare il punto della situzione. Il Prefetto Alecci, impegnato in queste ore nell'unità di crisi istituita presso la Prefettura di Messina, ha detto che è stato aperto un varco, grazie ai mezzi di soccorso, tra Giampilieri Inferiore e Superiore e pian piano si cerca di risalire la montagna verso le zone di Altolia e Contrada Vallone.

Una situazione difficile visto le precarie condizioni del tempo. Piove infatti lungo tutto il litorale. E la situaizone sembra destinata a non modificarsi almeno finoa domenica.

Gli abitanti di Altolia e Molino non vogliono lasciare le proprie abitazioni, perchè non danneggiate come nella parte bassa dell'area. Quasi trecento gli sfollati che invece una casa non ce l'hanno più e che verranno trasferiti dalla scuola di Giampilieri presso alcuni alberghi dove potranno essere ospitati gia' da questa sera.

Il responsabile della Protezione Civile regionale Salvatore Cocina ha detto che le ricerche si sono spostate anche in mare.

Sul posto è arrivata anche il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, recatasi al Palazzo del Governo. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha telefonato al prefetto di Messina, Franco Alecci, per essere informato sugli sviluppi del nubifragio, esprimendo vicinanza e partecipazione alle famiglie delle vittime.





http://www.normanno.com/articolo.php?id=AS2009-10-02-1418

Aggiornamenti in tempo reale:


SALE A 20 IL BILANCIO UFFICIALE DELLE VITTIME, ANCORA MOLTI DISPERSI
imageContinua a salire il numero delle vittime. Gli ultimi due sono stati avvistati in mare. Tredici fin ora le vittime identificate. Una trentina i feriti. Quaranta i dispersi, soprattutto a Scaletta e Giampilieri. L'appello dei sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca: "ci serve aiuto, soprattutto medici". Alla palestra di Gravitelli ospitati 75 sfollati. Attrezzati altri centri di soccorso a Giardini Naxos e Roccalumera
 
Web  Top
0 replies since 2/10/2009, 21:22   76 views
  Share