Breve trama del Telefilm

« Older   Newer »
  Share  
Shanty
icon1  view post Posted on 14/6/2006, 15:14







Il pomeriggio di Rai 1 è stato contrassegnato in questi mesi estivi dal costante appuntamento con le 'Sorelle McLeod', serie interessante dal vago sapore country che mescola trame vicine alle migliori soap opera a riprese e un gusto scenico patinati.


Gli intrecci amorosi e familiari di un ranch australiano (la serie è infatti originaria dell'emisfero meridionale, ma dal punto di vista qualitativo non ha nulla da invidiare a tante produzioni statunitensi) vengono esplorati in lungo e in largo con interpreti belli ma contemporaneamente abbastanza bravi ed efficaci nella caratterizzazione, spesso torrida e sanguigna come in ogni western che si rispetti, dei personaggi. Le sorelle McLeod (o le figlie di McLeod, come titola in originale il telefilm) sono infatti in realtà solo due dei molti personaggi che compongono il cast della serie, che nella tradizione di 'Bonanza' e di tante fortunate serie televisive, gioca le proprie carte sul confronto-scontro tra personaggi che, a 400 chilometri dalla città, si dimostrano decisamente più sanguigni e passionali.



Certo, tanta carne al fuoco spesso porta ad inevitabili confusioni, con almeno 7-8 protagonisti che si dividono la scena in un'ora di show, ma tutto sommato anche i difetti a livello di trama saranno facili da superare con un po' d'esperienza in più (visto anche che la serie continua tutt'ora ad apparire in Australia).
 
Top
Shanty
view post Posted on 20/6/2006, 11:44




LE SORELLE McLEOD
(titolo originale "McLeod's Daughters")


"Le sorelle McLeod" è il titolo italiano della serie televisiva "McLeod’s Daughters" girata a partire dal 1999 nel Sud dell'Australia, attualmente è in onda in Australia la 4°serie e nei prossimi mesi dovrebbero iniziare le riprese per la 5°serie.
In Italia sono andati in onda, su raiuno e su Hallmark channel, gli episodi della 1°, 2° e 3° serie.
Il programma trae origine da un film per la TV dal titolo "McLeod’s Daugthers" girato nel 1996 e andato in onda anche in Italia con il titolo "Le figlie di McLeod"; ideatrice e produttrice,sia del film che della serie televisiva, è Posie Graeme Evans che nel 2001, dato il grande successo del telefilm in Australia, ha ricevuto il premio di "produttore dell'anno" dalla Screen Producers Association of Australia's independent producer.
La serie racconta le avventure di due sorellastre che dopo la morte del padre si ritrovano a gestire la fattoria di famiglia.
Claire, la figlia maggiore, nacque dalla prima moglie di John McLeod (detto Jack) che morì durante il parto; Tess invece nacque dalla seconda moglie di Jack (Ruth) e dopo la separazione dei genitori si trasferì con la madre in città mentre Claire crebbe a Drovers Run insieme al padre e alla domestica Meg.
Alla morte di Jack, Claire scopre che il padre le ha lasciato solo metà della proprietà mentre l'altra parte è della sua sorellastra Tess ,che da poco ha perso la madre malata di tumore, torna a Drovers Run con l'intento di vendere la sua quota a Claire e di tornare in città con i soldi per realizzare il suo sogno: aprire una caffetteria.
Arrivata a Drovers però la ragazza scopre che la proprietà è a rischio, infatti Jack aveva accumulato debiti con la banca e così Claire non le può pagare ciò che le spetta; Tess decide quindi di fermarsi a Drovers per riallacciare i rapporti con la sorella e aiutarla a risolvere i "loro" problemi economici.
Dopo la morte di Jack, i mandriani che lavoravano nella fattoria avevano iniziato a derubare le ragazze... quando Claire e Tess lo scoprono decidono di cacciarli e di mandare avanti da sole la proprietà; le due donne possono inoltre contare sull’aiuto di Meg, la domestica "tuttofare", e di sua figlia Jodi, al gruppo si aggiunge anche Becky, una ragazza proveniente da una famiglia difficile e che trova a Drovers Run la serenità e la stima che aveva sempre desiderato... intorno alle figure di queste cinque donne ruotano gli episodi della serie.
Ovviamente non mancano i personaggi maschili, i fratelli Ryan (Alex e Nick) figli di Liz e Harry Ryan che vivono a Killarney, una fattoria confinante con Drovers Run; Terry e Brick, due mandriani che lavorano per i Ryan e numerosi altri personaggi minori.
 
Top
XAmici
view post Posted on 13/12/2007, 17:20




Trama un tantino articolata da seguire a tratti con gli occhi sgranati. Non infrequentemente ci si trova a vedere due-tre puntate dove nessuno dei personaggi coinvolti è una delle sorelle McLeod (una muore, un'altra parte, una non sa di essere una McLeod, ecc...).
Da seguire con moderazione.
 
Top
2 replies since 14/6/2006, 15:14   1305 views
  Share