riletture...

« Older   Newer »
  Share  
buonanotte55
view post Posted on 21/1/2010, 12:04




Ciao Shanty

rileggendo i tuoi post di qualche settimana or sono ho trovato questa esclamazione: "Ma possibile che sto bene solo quando lavoro ?".
Ti comprendo benissimo; anche a me capita la stessa cosa ma fai attenzione al Workaholismo !
E' una brutta bestia in cui mi sono rintanato per sfuggire ad una vita che non mi piaceva, ad una realtà in cui tutto ti sembra freddo e lontano.
Come un alcolizzato si annega negli alcolici, così io mi sono rintanato nel lavoro negandomi alla vita ed addirittura alla speranza.
Non è da molto che, a fatica e con qualche ricaduta, ne sono venuto fuori ed anche se la vita continua a non offrirti quello che desideri, almeno vivi e non ti accontenti di sopravvivere. Almeno ti restano i sogni e la speranza.

Un sorriso ed un fiore

p.s. Ci era, Foscolo, che ha scritto che la Speranza è l'ultima dea ad abbandonare i sepolcri ?
 
Top
†MurderouS_AngeL†
view post Posted on 21/1/2010, 19:12




Si è di Foscolo tratto dal libro dei Sepolcri e a dir la verita recita così: "Anche la Speme, ultima Dea, fugge i sepolcri."

 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 22:26
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


CITAZIONE (buonanotte55 @ 21/1/2010, 12:04)
Ciao Shanty

rileggendo i tuoi post di qualche settimana or sono ho trovato questa esclamazione: "Ma possibile che sto bene solo quando lavoro ?".
Ti comprendo benissimo; anche a me capita la stessa cosa ma fai attenzione al Workaholismo !
E' una brutta bestia in cui mi sono rintanato per sfuggire ad una vita che non mi piaceva, ad una realtà in cui tutto ti sembra freddo e lontano.
Come un alcolizzato si annega negli alcolici, così io mi sono rintanato nel lavoro negandomi alla vita ed addirittura alla speranza.
Non è da molto che, a fatica e con qualche ricaduta, ne sono venuto fuori ed anche se la vita continua a non offrirti quello che desideri, almeno vivi e non ti accontenti di sopravvivere. Almeno ti restano i sogni e la speranza.

Un sorriso ed un fiore

p.s. Ci era, Foscolo, che ha scritto che la Speranza è l'ultima dea ad abbandonare i sepolcri ?

C'è un modo per andare avanti senza rifugiarsi solo nel lavoro, è quello che ho sempre fatto nella vita ovvero affrontare le cose da sola e sorridere sempre anche se dentro ci si sente morire....

Può capitare che per un periodo ci si illuda di non essere più soli o ce lo facciano credere ma la verità è una sola, le persone come me hanno bisogno di essere amate profondamente perchè solo così riescono a donare l'immenso amore che hanno nascosto dentro il loro cuore ed ogni volta ci credono ed ogni volta vengono ferite e deluse perchè nessuno può capire .... agli occhi degli altri siamo solo delle bambine che devono crescere, che non hanno capito nulla della vita e che non hanno nessun diritto di urlare il dolore che gli viene inflitto.... dolore giudicato esagerato e sensa senso ....

Per l'ennesima volta quindi richiudono gli occhi pieni di lacrime, prendono il loro cuore e lo richiudono nello scrigno cercando di rallentarne i battiti e le emozioni...

Per l'ennesima volta giurano a se stesse che quella sarebbe stata l'ultima volta che avrebbero sentito le guance rigate di lacrime calde... l'ultima volta....

Così facendo rimettono su la loro bellissima maschera... quella maschera che non le ha mai deluse, quella maschera che non le ha mai tradite, quella bellissima maschera cheha sempre dato loro la possibilità di vivere, o meglio, sopravvivere....

E il cuore? Quale destino avrà quel meraglioso cuore pieno di amore?

Ogni sera, tolgono la maschera, aprono lo scrigno e lo accarezzano e lui batte forte sofferente e bisognoso di amore, lo baciano e ancora carezze .... sussurri, promesse e giuramenti che mai più permetteranno a nessuno di arrivargli così vicino perchè sanno bene che un'altra ferita lo farebbe smettere di battere... per sempre....

Passata la notte lo ripongono nello scrigno ma non prima di avergli nuovamente dato un bacio, rimettono la maschera bellissima e improvvisamente spunta il sorriso e varcano la soglia a testa alta.

.... e così giorno dopo giorno.....






 
Web  Top
buonanotte55
view post Posted on 31/1/2010, 23:31




è strano.
Leggendo il tuo intervento ho come un senso di disagio.
Ho quasi la sensazione che tu le abbia scritte leggendo dentro di me.
Eppure non ti conosco, non vivo nella tua stessa città, non ci siamo mai "parlati" prima, tu sei donna ed io uomo - se questo ha un significato -, tu sei giovane - almeno credo - ed io lo sono stato una volta, eppure il senso della solitudine e di "abbandono" ci accomuna.
C'è un libro che ho letto qualche tempo fa "Alla ricerca delle coccole perdute" di Giulio Cesare Giacobbe, un simpaticissimo psicologo genovese di estrazione transazionnalista.
Sostiene che questa "fame" incontenibile di affetto ed il senso di abbandono e di solitudine che derivano dal non sentirsi mai sufficientemente amati è legato al "Bambino" che è in noi.
Forse siamo rimasti entrambi "Bambini". Forse non siamo riusciti a diventare "Adulti" egoisti ed autosufficienti nè tantomeno a trasformarci in "Genitori" dispensatori di affetto incondizionato. Il nostro offrici agli altri è solo un inganno un "do ut des" in cui in cambio di un misero "do" pretendiamo un "des" incondizionato e totale. Forse...
O forse la vita non è stata molto generosa con noi - almeno sotto questo aspetto - e si è limitata a regalarci pochi ed indimenticabili momenti "magici" da scontare con le lacrime del ricordo ed il dolore del "mai più".

Un fiore ed un sorriso


 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 23:35
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


CITAZIONE (buonanotte55 @ 31/1/2010, 23:31)
Forse siamo rimasti entrambi "Bambini". Forse non siamo riusciti a diventare "Adulti" egoisti ed autosufficienti nè tantomeno a trasformarci in "Genitori" dispensatori di affetto incondizionato. Il nostro offrici agli altri è solo un inganno un "do ut des" in cui in cambio di un misero "do" pretendiamo un "des" incondizionato e totale. Forse...
O forse la vita non è stata molto generosa con noi - almeno sotto questo aspetto - e si è limitata a regalarci pochi ed indimenticabili momenti "magici" da scontare con le lacrime del ricordo ed il dolore del "mai più".

Un fiore ed un sorriso

O forse non ci hanno mai permesso di essere bambini...... l'unica certezza però è che fa male da morire.....
 
Web  Top
buonanotte55
view post Posted on 31/1/2010, 23:49




si, peggio di una picconata sui denti,
ma si sa, il cuore è meno resistente di un dente !:-))
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 00:02
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


CITAZIONE (buonanotte55 @ 31/1/2010, 23:49)
si, peggio di una picconata sui denti,
ma si sa, il cuore è meno resistente di un dente !:-))

Molto meno :)
 
Web  Top
buonanotte55
view post Posted on 1/2/2010, 00:25




Questo spezzettamento della comunicazione è snervante.
Lasciare una frase e aspettare...
Un po' come quei tipo che giocano a scacchi per corripondenza.
Partite che durano anni.
Sensazioni, sussurri e urla in differita.
Una risposta che arriva quando la soluzione è già stata trovata
o come un'ambulanza che arriva dopo la morte del malato
Ma, tu mi potrai dire, il tempo diluisce la virulenza dei sentimenti
trasferisce il dolore in una dimensione quasi onirica, ti da il tempo di pensare e riflettere...
Ricordo un concetto che trovai in "Smilla e il senso della neve"
Più o meno diceva se cominciamo a "parlare" di amore, lo analizziamo, cerchiamo di spiegarlo e di razionalizzarlo, in quello stesso momento lo allontaniamo da noi e lo uccidiamo perchè ci fa paura e non sappiamo viverlo.
Forse è questo che faccciamo in queste chat, sui blog, sui siti di incontri.
Cerchiamo di analizzare e capire quello che ci succede dentro e nel frattempo ci allontaniamo dalla vita vera, quella fatta di carne, sangue sudore e lacrime per rifuggiarci in u universo asettico di elettroni dove la distanza garantisce un'immunità dal coinvolgimento diretto.

Ecco, lo sapevo. Sono partito a ruota libera e non mi fermo più...

Allora mi impongo solo un ultimo saluto ed un a risentirci presto

p.s. E' iniziato febbraio. Preparatevi alle lasagne di carnevale !


 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 00:41
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


CITAZIONE (buonanotte55 @ 1/2/2010, 00:25)
p.s. E' iniziato febbraio.

E' vero, è febbraio, il primo febbraio ed è il compleanno del mio piccolo.... l'unica gioia meravigliosa che la vita mi ha regalato :)

Un saluto anche a te...
 
Web  Top
buonanotte55
view post Posted on 1/2/2010, 00:46




i figli sono come frecce, noi siamo l'arco ma solo l'Arciere conosce il loro bersaglio !

Auguri Shanty per il tuo "pesciolino" introverso e sfuggente (giusto ?)
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 00:51
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


CITAZIONE (buonanotte55 @ 1/2/2010, 00:46)
Auguri Shanty per il tuo "pesciolino" introverso e sfuggente (giusto ?)

:D già !!

Grazie :)
 
Web  Top
10 replies since 21/1/2010, 12:04   51 views
  Share