Torna la neve a bassa quota, Nel week end ancora freddo siberiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2010, 23:18
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


image
Anche se dal punto di vista meteo-climatico la primavera è già cominciata in realtà il fine settimana del 6 e 7 marzo respireremo ancora aria d'inverno. E' in arrivo l'aria gelida della Siberia che da venerdì porterà maltempo su tutto lo stivale. Temperature in forte diminuzione, venti gelidi di bora, piogge e, ancora, deboli nevicate al centro nord fino sulle zone pianeggianti. L'ondata di maltempo durerà fino a mercoledì 10 marzo.

Il metereologo del centro Epson Meteo, Mario Giuliacci, spiega che "quest'anno l'aria siberiana è rimasta ancora piuttosto gelida e tutto questo per merito del forte innevamento che in febbraio ha interessato tutto l'emisfero nord, Siberia compresa. In particolare all'inizio di questa settimana - osserva Giuliacci - un nucleo di aria gelida si è staccato dalla Russia Europea e si è poi mosso verso est, invadendo, dapprima i paesi fino al Mar Nero e, poi, l'Europa centrale raggiungendo anche l'Inghilterra e la Francia.

"Una parte del nucleo freddo si spingerà fino a Balcani per poi sfociare venerdì sull'Adriatico portando freddo e venti gelidi su tutto il Nord Italia e sulle regioni del Medio Adriatico", ha concluso Giuliacci.

Tra sabato 6 e domenica 7 marzo l'onda fredda, raggiungerà anche il Sud e le Isole. Tra venerdì e lunedì le temperature caleranno di circa 4-6 gradi al Nord, 3-4 gradi al Centro, 6-8 gradi al Sud e sulle Isole. Ma il freddo verrà accentuato dai gelidi venti di Bora o di grecale che spazzeranno gran parte della penisola.

In pratica quello che ci aspetta saranno: piogge su gran parte del Centrosud e anche nevicate, ma deboli, sulle regioni centrali oltre 300-500 metri di quota e, probabilmente, al mattino, persino in pianura, sull' Emilia. Da venerdì sera nevicate fino a quote molto basse anche sui rilievi del Sud.

Sabato sarà una giornata di cielo sereno su gran parte d'Italia ma con forti gelate al nord. Domenica, poi, un nuovo peggioramento vedrà piogge su Liguria, Sicilia e Calabria e
probabili nevicate anche in pianura su Emilia e Piemonte. L'ondata di freddo durerà fino a mercoledì.

La Protezione civile delle Marche intanto ha diramato un'allerta meteo valida fino alle prime ore di sabato, per pioggia e vento. Sono previste precipitazioni intense specie sulle zone interne che rendono possibili anche allagamenti, dissesti, innalzamento dei livelli idrometrici e mareggiate. I venti lungo le coste potrebbero raggiungere anche i 40 km orari con raffiche fino a 70.

Sulle regioni tirreniche intanto è già arrivata la perturbazione dalle Baleari portando con se piogge, temporali e venti forti specialmente sulle isole maggiori. A causa del maltempo sono state sospese le corse veloci, con aliscafi, di collegamento con l'isola di Ischia ed dalla Guardia Costiera è stata diramata un'allerta per condizioni del mare in peggioramento.


www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo475622.shtml
 
Web  Top
0 replies since 4/3/2010, 23:18   43 views
  Share