Il metodo Tokitsu-Ryû

« Older   Newer »
  Share  
Shanty
view post Posted on 10/8/2006, 14:19




Il metodo Tokitsu-Ryû


Le radici del Tokitsu-ryu




Il metodoTokitsu si basa sulle arti e tecniche tradizionali asiatiche. Fai clic qui per saperne di più



Il metodo Tokitsu-Ryu è il risultato di 35 anni di ricerca nel campo della pratica corporea giapponese e cinese. Il risultato di questa ricerca è un metodo che integra in modo organico I tre concetti essenziali della pratica asiatica: la salute, il benessere e l'efficacia.

Il concetto di efficacia è cambiato rispetto ad un'epoca in cui si moriva molto giovani. La stessa pratica delle arti marziali deve evolvere per renderci efficaci fino alla terza età. Il benessere e la salute acquisiscono una maggiore importanza.
Il metodo Tokitsu-Ryu risponde pienamente alle necessità della società contemporanea. Esso ci insegna una maniera di vivere meglio nel mondo moderno.

Suddiviso in 4 discipline che vanno dal combattimento alla ricerca del benessere, il metodo si adatta alle attese e ai bisogni specifici di ciascuno. Esso è accessibile ad uomini e donne di tutte le età, indipendentemente dalla loro attività, dai bambini alla terza età.

Un metodo rigoroso e strutturato

Per ciascuna delle discipline oggetto di insegnamento nell'accademia Tokitsu-Ryu, una serie di manuali spiega gli esercizi e le tecniche di base. Essi precisano i concetti teorici e li collocano in rapporto a riferimenti storici, filosofici e culturali. Sono previsti anche videocassette e DVD di accompagnamento.
Questi supporti didattici completano i corsi che vengono offerti nei dojo certificati, ma non possono assolutamente sostituirli.

Praticando questo metodo, ognuno può prendere coscienza del livello che deve raggiungere. I gradi sono importanti nella misura in cui permettono ad un allievo di misurare la sua evoluzione nel tempo. L'evoluzione di un allievo è sancita dal passaggio ad un grado specifico di ciascuna disciplina. Ci sono 4 gradi in Jisei-Kiko, 10 in Jisei-Budo e 5 in Jisei-Taichi.
Per ogni passaggio di grado in Jisei-Taichi e Jisei-Budo, viene fornito all'allievo un programma di lavoro che precisa sia il campo di studi tecnici (appoggiandosi al manuale relativo), sia il grado di approfondimento richiesto.
Il programma pedagogico ufficiale descrive con precisione i criteri di valutazione per ciascun livello, il sistema di votazione, e anche il punteggio ottenuto in funzione di un totale di punti disponibili.

Il grado verrà elargito da una commissione comprendente il direttore tecnico regionale e il (gli) istruttore(i) implicati, e a partire dalla cintura nera alla presenza del maestro fondatore Kenji Tokitsu. Gli esami si svolgono seguendo con precisione le regole riportate nel programma pedagogico ufficiale.
 
Top
vlatepes
view post Posted on 9/10/2007, 10:24




Buongiorno,
Ho notato gli scritti riguardanti il metodo del M°Tokitsu sul suo forum e mi è sorta spontanea la domanda..
è una praticante di questo stile? conosce personalmente il maestro? vorrei capire dove svolge la sua pratica visto che a Roma non abbiamo aperto nessun dojo della nostra accademia. Mi presento: sono il direttore tecnico nazionale del Jisei do metodo Tokitsu Ryu e pratico con il maestro da circa trent'anni.
se gentilmente può rispondere alle mie domande o contattarmi le sarei immensamente grato.
E' solo una curiosità, non vuole essere in nessun modo una critica.

In fede,

M°Sabino Leone.

e-mail: [email protected]
 
Top
1 replies since 10/8/2006, 14:19   453 views
  Share