Qigong

« Older   Newer »
  Share  
axalis
view post Posted on 31/8/2006, 14:39






Attraverso tecniche raffinate di equilibrio psicofisico, respirazione, movimento e meditazione dinamica, impariamo ad accumulare ed incanalare l'energia vitale necessaria per vivere una vita di qualità.

Il Qigong è una disciplina cinese molto antica. I primi documenti che trattano di Qigong risalgono a circa 5.000 anni prima di Cristo.
Il Qigong è l'arte di coltivare il Qi (energia), accrescerlo e rafforzarlo, per mezzo di raffinate tecniche psicofisiche e spirituali quali: rilassamento, respirazione, postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione.
È l'arte di coltivare l'energia per fini terapeutici, marziali e spirituali.
L'obiettivo primario del Qigong è quello di riprendersi cura della propria salute in prima persona, attraverso tecniche di rilassamento, movimento e respirazione accompagnate dalla consapevolezza mentale.
Spingendosi oltre con il Qigong è possibile attraverso intense e specifiche pratiche, irrobustire il proprio corpo per fini marziali.

Letteralmente significa lavoro o esercizio (GONG) con il soffio viale o energia (QI).
È nata dall'osservazione della Natura, da parte di antichi saggi, che nel ricercare l'equilibrio, l'armonia o lo scopo ultimo della vita, hanno scoperto che l'universo è pervaso da una energia, invisibile all'occhio umano e di cui non possiamo fare a meno.
Quando questa energia, nell'essere umano, non è presente in giusta quantità oppure non scorre (all'interno del sistema dei meridiani) perché bloccata, il corpo fisico ma anche la mente e le emozioni, ne vengono penalizzate.

La pratica del Qigong, prevede tre stadi di "crescita":
coltivazione del JING (essenza primordiale), che si trasformerà in QI (energia)
coltivazione del Qi che si trasformerà in SHEN (spirito)
coltivazione dello SHEN per far ritorno al Tao (Cosmo)


Il Qi-gong si pratica in piedi, seduti, sdraiati o camminando in quanto il "Lavoro sull'Energia" è in strettissima connessione con le nostre abituali occupazioni. Non è importante come si pratica, lo scopo è: ottenere e gestire l'energia tramite la consapevolezza.
Il percorso che si segue nella disciplina del Qigong é quello che inizia con la pratica di esercizi che hanno una forma, un limite, per poi gradualmente passare ad altri che non hanno più forma (meditazione).


La caratteristica del Qi-gong è quella di agire, nell'essere umano, a vari livelli. Durante la pratica si imparerà a conoscere il proprio corpo, ad entrare in rapporto e a guidarlo con dolcezza. A riconoscere come i sentimenti e le emozioni, all'interno della propria consapevolezza, si esprimano attraverso stati d'animo di tranquillità, di pace, di benessere, di connessione con la parte più profonda di sé stessi e con la Natura. Anche la mente trarrà un profondo beneficio da tale pratica, invece di continuare a correre incessantemente tutto il giorno come avviene ora, si noterà come, con il Qi-gong, lentamente diminuisca la sua incessante attività fino a sperimentare la calma e il silenzio interiore. Lo scopo principale è di riuscire a sperimentare l'unione tra corpo, mente e spirito.


Il corso di QiGong, è disponibile per tutti. Per coloro che vogliono aumentare la salute e il benessere del proprio corpo fisico e sia per coloro che ricercano una disciplina dolce, semplice e nello stesso tempo efficace, per ritrovare tranquillità, superando tensioni e stress.
 
Top
0 replies since 31/8/2006, 14:39   319 views
  Share