L'intimo che ci piace

« Older   Newer »
  Share  
Shanty
icon12  view post Posted on 29/9/2006, 00:34




In questo topic ho intenzione di postare l'abbigliamento intimo che mi piace, quello che ho e quelle che acquisterò nel corso del tempo. :B):


ps

Si accettano opinioni e consigli. :P

Edited by Shanty* - 29/9/2006, 02:18
 
Top
view post Posted on 29/9/2006, 00:50
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


Le origini e la storia dell'intimo.
La nascita e lo sviluppo della biancheria intima femminile.


Parte I.imageimageimage


Dalle origini all'Ottocento.
La nascita dell'abbigliamento intimo si fa risalire all'antico Egitto, quando la nobiltà femminile inizia ad indossare delle tuniche a diretto contatto con la pelle.
Le tuniche, poi diventate camicie vengono indossate anche dalle donne greche, e non sono altro che delle vesti di lino che arrivano fino ai piedi.

Nel periodo romano, oltre alla tunica, compaiono altri indumenti intimi.
Primi tra tutti gli antenati dei reggiseni, i mamillari, delle fascie di cuoio che appiattiscono il seno, poi i cestus, delle guaine che stringono la vita, ma anche le mutandae (da mutare) il cui nome stava ad indicare il frequente lavaggio a cui erano sottoposte.

Già nei primi capi di abbigliamento intimo della storia, si nota la principale funzione che ebbero nel corso dei secoli e che si portarono dietro fin tutto l'ottocento:
nascondere, comprimere ed appiattire le forme.
Per la loro natura gli indumenti intimi hanno sempre rappresentato nella storia qualcosa da celare e da non nominare e per questo furono relegati per tanti anni alla sola sfera privata.

La biancheria nel senso moderno del termine, era ancora sconosciuta nel Medioevo, ma c'è ugualmente una tendenza presso le famiglie nobili ad indossare capi più fini sotto gli abiti, per separarli dal diretto contatto con la pelle.
Nel Medioevo nascono anche le prime calze, in concomitanza con la lavorazione della seta, ma a portarle erano esclusivamente gli uomini.

Nel Rinascimento le camicie diventano gli indumenti intimi per eccellenza, indossate da uomini e donne indistintamente, così come i mutandoni o brachesse, lunghe fin sotto al ginocchio e volute dalle autorità per una questione di pubblico decoro.
Nel rinascimento si vedono anche le prime giarrettiere, dei laccetti che stringevano le calze sulle gambe.

Il Seicento vede lo sviluppo del corsetto o busto, una specie di guaina che avvolge il corpo della donna da sotto il seno fino al ventre.

Nel Settecento compaiono il paniere (la gabbia di cerchi di vimini posta intorno alla vita), il guardifante (che serve per esaltare la parte posteriore del corpo) ma soprattutto c'è lo sviluppo delle sottogonne usate una sopra l'altra anch'esse per gonfiare le gonne.

L'Ottocento è il secolo del busto, esso diviene l'indumento intimo per eccellenza, e tra le donne dell'epoca impazza la moda del "vitino da vespa".
La vita così si stringe fino all'inverosimile, il corsetto viene indossato sopra le camicie e chiuso dietro da nastri o gancetti e le stecche di balena provvedono a comprimere e a dare forma alla vita.





Le origini e la storia dell'intimo.
La nascita e lo sviluppo dell'abbigliamento intimo femminile.


Parte II.

imageimageimage

Dagli inizi del Novecento agli anni '70.
La storia della biancheria intima è parallela a quella della liberazione femminile, segna il passaggio dalla condizione sociale di costrizione a quella di libertà.
Il busto con le stecche di balena, gli stringi-seno, i mutandoni e le giarrettiere che segavano le gambe, quell'insieme di nodi ganci e bottoni, erano tutti elementi che sottileavano la schiavitù, l'impaccio e la difficoltà di movimento.

In questo senso il Novecento è stato un secolo rivoluzionario, un secolo di liberazione, un secolo che ha visto numerosi stravolgimenti nel mondo dell'intimo donna, dovuti anche all'industrializzazione e alla scoperta di nuovi materiali.
Nel 1914 compaiono i primi reggiseni, l'intimo abbandona le pesantazze di tessuti coprenti e scopre trasparenze e tessuti leggeri.
Negli anni '30 l'indumento intimo più utilizzato è la sottoveste.
I mutandoni si accorciano sempre più e nascono i primi slip.
Con l'invenzione del rayon prima e del nylon dopo, le calze diventano un'accessorio insostituibile per ogni donna; si sviluppano così anche le giarrettiere.

Le seconda guerra mondiale segna uno stop nello sviluppo dell'intimo e l'inizio di un periodo buio di forte crisi economica.
La produzione dei collant viene fermata e alcune donne arrivano addirittura a disegnarsi sulle gambe la cucitura posteriore che li caratterizzava.

Gli anni '50 segnano la rinascita dell'intimo donna.
I tessuti calano di prezzo, gli indumenti intimi sono alla portata di tutti, l'intimo diventa di massa.
Si assiste al ritorno della lingerie cosiddetta "scomoda", bustini e guepiere in testa, ma questa volta è solo per intento seduttivo ed esibizionista.
La vita si assottiglia ancora una volta per mettere in evidenza i seni prosperosi. E' la moda delle pin-up, di cui Betty Page è portabandiera.

Nei primi anni '60 l'intimo conosce il suo periodo di massimo splendore: mostrato e pubblicizzato dalle dive del cinema, diventa un fenomeno di costume.

Verso la fine degli anni '60, le forti tensioni sociali che caratterizzano questo periodo e che portano verso l'emancipazione femminile, finiscono per influenzare anche il modo di intendere l'abbigliamento intimo.
Per tutti gli anni '70 le parole d'ordine saranno comodità e sobrietà, i capi di biancheria dovranno rispondere a precise esigenze di libertà e confort.
Gli indumenti intimi principali saranno quidi reggiseni elasticizzati, panty sempre elasticizzati e collant da portare con le minigonne.

Le origini e la storia dell'intimo.
La nascita e lo sviluppo dell'abbigliamento intimo femminile.


imageimage
Parte III. Dagli anni '80 fino ai giorni nostri.

Gli anni '80 segnano un nuovo boom per l'intimo femminile.
Dopo la sobrietà degli anni '70 è l'ora di riscoprire l'intimo come arma di seduzione.
Pizzi e ricami, voile e tulle, giarrettiere, reggicalze e guepiere, è l'esplosione della lingerie sexy in tutte le sue espressioni.
Grazie a Kim Basinger la sottoveste scopre una seconda giovinezza, diventa un indumento sexy e provocante e accorciandosi sempre più arriverà fino ai giorni nostri.

I reggiseni sono l'emblema degli anni '90.
Il reggiseno, il capo intimo più complesso nella sua struttura, vede un'evoluzione straordinaria in questo periodo, nascono tantissimi modelli diversi per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
E' l'epoca del Wonderbra, il reggiseno push up che evidenzia il seno spingendolo verso l'alto, lanciato dalla modella Eva Herzigova in una efficace campagna pubblicitaria.

Negli ultimi anni l'intimo donna ha continuato la sua evoluzione.
Ora l'intimo fa mostra di sè e appare dai vestiti, i più grossi stilisti creano intere collezioni e lo fanno sfilare in passerella come un qualsiasi capo di abbigliamento.







 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2006, 01:16
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


CAPI CHE HO PRONTI PER ESSERE INDOSSATI.... ;)
Non sono della stessa casa produttrice ma ugualissimi....



image


Versione in nero...

image


image :wub: :wub:


image

image







image

Lo stesso anche in nero

image

image





 
Web  Top
nonpestarmiicalli
view post Posted on 29/9/2006, 08:05




ce li devi postare con te dentro...sennò non vale....
 
Top
Shanty
view post Posted on 29/9/2006, 12:46




CITAZIONE (nonpestarmiicalli @ 29/9/2006, 09:05)
ce li devi postare con te dentro...sennò non vale....

vale vale.... è un ottimo esercizio per sviluppare la fantasia..... :P
 
Top
nonpestarmiicalli
view post Posted on 29/9/2006, 12:57




CITAZIONE (Shanty @ 29/9/2006, 13:46)
CITAZIONE (nonpestarmiicalli @ 29/9/2006, 09:05)
ce li devi postare con te dentro...sennò non vale....

vale vale.... è un ottimo esercizio per sviluppare la fantasia..... :P

la fantasia lasciamola a Walt Disney.....
guardiamo in faccia la relatà ....quindi....giassai...
 
Top
henry_morgan
view post Posted on 4/10/2006, 04:52




La biancheria intima femminile è da sempre un argomento molto delicato, il problema reale non è il seguire la moda o il trend generazionale, bensì soddisfare il proprio uomo. Sembra l'uovo di Colombo ma in realtà non è così.
Il feticismo è molto più particolareggiato, per meglio dire, personalizzato. Una donna vestita in un certo modo può destare peccaminosi pensieri in una cernita di uomini... non in tutti. Personalmente amo il look da hostess ma so bene che molti amano quello da teen. Alcuni adorano quello da balia, altri tendono per le divise piuttosto che per le insignificanti tenute da donne colf, potrei fare altri esempi ma credo di aver sviluppato il concetto. La lingerie è fondamentalmente, una sorta di mass media erotico, si viaggia per tentativi usando il modus operandi della pesca a strascico, ciò che conta non è il valorizzare se stesse ma elevare alla ennesima potenza l'altrui desiderio. Costasse anche fare cappuccetto rosso oppure cenerentola.... cosa cambia?? se una donna vuole far impazzire il proprio uomo si pone domande che esulano dallo standard o dagli stereotipi.
Diverso è il discorso che riguarda le fanciulle portate ad assumere certi atteggiamenti... diciamo provocatori finalizzati alla soddisfazione dell'io, ovviamente inconclusivi, è da quell'IMPUT che nascono visioni intellettuali poco accattivanti per il popolo che appartiene al "sorriso verticale".

hENRY_MORGAN,
un pirata riflessivo, moooooooolto riflessivo!!!!!!!!!
 
Top
el_conquistador
view post Posted on 4/10/2006, 14:21




ecco un'altro punto a favore del tuo forum, che conrtinua a interessarmi sempre di piu...
ma ho una domanda...anzi due...
tu hai scritto che ne hai di uguali a "quelli" <_< ma ti stanno come a "quelle"? :sweatdrop.gif: :o:

ed ecco la seconda domanda ce non è una domanda vera e propria...o forse è una domanda che non sembra una domanda ma altro che non saprei cosa in questo momento!:
hai (o avete) visto la pupa e il secchione di lunedi sera??? hai presente quando quello nuovo ha dovuto scegliere la sua pupa? vorrei sapere se lo slip che aveva la pupa bionda, sopra il tanga, ha un nome.....? xk è un paio di anni che lo cerco x la/le mia/e morose ma non lo trovo da nessuna parte!!! sse qualcuno ce l'ha presente me lo faccia sapere...se tu shanty ne hai uno simile, non è che me lo faresti vedere??? :flowers2.gif: :blush2.gif:
 
Top
Shanty
view post Posted on 4/10/2006, 14:31




CITAZIONE
tu hai scritto che ne hai di uguali a "quelli" ma ti stanno come a "quelle"?

Bisognerebbe chiederlo a chi me li ha visti indossati. :B):

CITAZIONE
hai (o avete) visto la pupa e il secchione di lunedi sera???

No e ti spiego anche il perchè...

Essendo una donna non ho interesse a vedere una trasmissione dove l'unica cosa piacevole agli occhi sono proprio quelle ragazze. Le ammiro per come sono fatte estiticamente ma mi auguro con tutto il cuore che nella realtà non sono così oche come appaiono in quel programma. Stanno distruggendo quello che altre donne hanno sempre voluto dimostrare ossia che la bellezza non è sempre sinonimo di stupidità.

Comunque, ritornando alla tua domanda sul tanga... non ho idea di quale sia ma ma più tardi provo a fare una ricerca magari andando sul sito di quell'interessantissimo programma. ;)



CITAZIONE
è un paio di anni che lo cerco x la/le mia/e morose ma non lo trovo da nessuna parte!!

Chissà come mai non ti facevo uomo al momento impegnato con una morosa.

:B):
 
Top
Shanty
view post Posted on 4/10/2006, 14:49




Citaz. henry_morgan
CITAZIONE
il problema reale non è il seguire la moda o il trend generazionale, bensì soddisfare il proprio uomo. Sembra l'uovo di Colombo ma in realtà non è così.

In effetti non dovrebbe essere così.
Secondo me la biancheria intima va scelta e indossata per piacere a se stesse.

Sono convinta che il modo migliore per dare piacere al proprio uomo e averne altrettanto in cambio è quello di sentirsi in sintonia con il proprio corpo.

E' un gioco di seduzione bellissimo che non potrebbe mai raggiungere il suo apice se ci costringiamo ad indossare qualche indumento che piace a lui ma che ci fa sentire a disagio e brutte.
 
Top
el_conquistador
view post Posted on 4/10/2006, 15:00




CITAZIONE
andando sul sito di quell'interessantissimo programma.

intanto grazie x quello che puo essere un "sacrificio" da parte tua, ti do un paio di indicazioni...la pupa in questione sichiama amalia e il secchione "accinelli"...

CITAZIONE
la bellezza non è sempre sinonimo di stupidità

e poi secondo me, questo è proprio un luogo comune...che tutti sappiamo che non è vero...o almeno spero che tutti sappiano che l'ignoranza non è inversamente proporzionale alla bellezza...
cmq sia se mi trovi il nome dello slip e/o una foto di esso (e/o tua con esso addosso)(scherzo)(ma mica tanto)mi faresti un grosso piacerrrre.... ciao ciao...
 
Top
NICO619
view post Posted on 6/10/2006, 09:02




io di mio adoro in una ragazza .. perizomi .. tanga e guepiere

poi anche i baby doll

ma cmq so tutte cose che fanno il loro effetto se la persona che le porta ha cmq un certo fisico .. non dico da modella .. pero' un bel corpicino :rolleyes:


ah dimenticavo .. complimenti per i completini shanty :P
 
Top
Shanty
view post Posted on 11/10/2006, 21:38




CITAZIONE
ah dimenticavo .. complimenti per i completini shanty

Ma grazie....

... ieri altri due completini e ben 4 paia di stivali e udite udite.... ben due paia con il tacco basso!! :lol:
Ebbene sì... ora sono arrivata ad avere ben tre paia di scarpe senza tacchi. RECORD.... :banana5.gif:

Però gli altri stivali hanno un bel tacco 9 ;)

 
Top
Shanty
view post Posted on 21/11/2006, 16:23




image

image

image


Visto da dietro...
image


Avanti...
image

Dietro...

image

image

image





Quale di questi completi vi piace di più? :wub:
 
Top
NICO619
view post Posted on 21/11/2006, 16:54




imageimage

imageimage

questi due il primo per il vedo non vedo .. il secondo per il dietro del perizoma fantastici ... mi mandi due foto mentre li indossi shanty ? :wub: :whistling2.gif: :P
 
Top
70 replies since 29/9/2006, 00:34   3089 views
  Share