Dan Brown, I libri che hanno messo in discussione il mondo

« Older   Newer »
  Share  
el_conquistador
view post Posted on 9/11/2006, 18:46




ok forse saro un po banale ma il libro che ho letteralmente divorato in 5 sedute (chiarisco che leggo solo in bagno e pochissime volte a letto) è stato Angeli e Demoni di Dan Brown. veramente nessun libro mi aveva MAI preso cosi tanto in vita mia... da leggere se vi piaciono i thriller... ma è scontato che tantissimi di voi lo ha già letto cosi come questo:Il Codice Davinci, è stato l'ultimo che ho letto, ancora dopo che era uscito il film... assolutamente niente male, ma avendo lasciato passare troppo tempo, ho sentito tantissime chiacchere sul libro che il risultato non è stato il massimo come con quell'altro...


Edited by el_conquistador - 9/11/2006, 19:21
 
Top
Altherea
view post Posted on 9/11/2006, 18:53




Vi è piaciuto? vi ha intrigato? E' così blasfemo?
Meglio il libro o peggio il film? (hmmm credo che così sia chiaro come la penso vero?)
 
Top
Tulipano Nero
view post Posted on 9/11/2006, 19:04




Bel libro, più giallo e meno cospirazione mondiale del suo successore Il Codice Da Vinci, per certi versi più portatore di riflessioni generali sul rapporto tra scienza e chiesa, tra divino e ultime scoperte scientifiche.

Molto azzeccato l'uso di Roma come scenario, e l'arte del Bernini come filo conduttore, la bravura di Brown è di legare la realtà con il probabile e farlo diventare verosimile (gli indizi disseminati).

L'idea di una bomba ad antimateria sotto San Pietro e la messinscena per l'avvento del nuovo papa per acclamazione sono il classico tema che al cinema non ci può andare, solleverebbe il doppio delle polemiche del Codice, che nel film ha risentito di una censura non indifferente trasformando un buon film in un blateria senza senso.

Consiglio al nostro cego preferito di comprarsi e leggersi anche il libro dei retroscena di Angeli e Demoni, per certi versi è più interessante che non il romanzo stesso, che comunque trovo tra tutti e tre quelli letti (non ho letto l'ultimo) sicuramente quello meglio scritto.

Edited by Tulipano Nero - 9/11/2006, 19:14
 
Top
el_conquistador
view post Posted on 9/11/2006, 19:06




CITAZIONE
trovo ta tutti e tre queli letti (non ho letto l'ultimo) sicuramente quello meglio scritto

condivido!!!!!
 
Top
NICO619
view post Posted on 10/11/2006, 07:42




di suo ho letto solo il Codice da VInci .. e sara' che mi appassionano tutte le cose che prendono e mettono in discussione il mondo .. e cio' che ci e' stato inculcato a forza nel passato .. ma lo reputo un gran libro .. che mi ha appassionato moltissimo ...

visti i vostri commenti cerchero' anche gli altri e mi daro' da fare a leggermeli ^_^
 
Top
capdom18
view post Posted on 18/11/2006, 14:58




:rolleyes:
Li ho letti entrambi ("Angeli e Demoni" e "Il codice da Vinci") e devo dire che mentre il secondo mi ha convinto e mi ha praticamente catturato fino all'ultima riga, il primo ("Angeli e Demoni") mi ha un pochino deluso. In particolare il finale mostrava molti limiti. Mi ha dato l'impressione che non fosse programmato e che non avendo un finale migliore l'abbia un po' buttato lì.
Ciao
 
Top
Tulipano Nero
view post Posted on 18/11/2006, 23:39




Ciao. Benvenuto. Non condivido l'impressione sul finale di Angeli e Demoni, sebbene la teatralità dell'ultima parte sia un pò fuori contesto rispetto al tutto il resto. Ma questo tipo di strappi e di rivolgimenti fanno parte del modo di scrivere di Brown, e secondo me sono anche un limite consistente nel momento in cui li usa in modo accademico.

Il finale doveva comunque essere in qualche modo così, perchè il messaggio celato tra le righe del libro è proprio nel finale, in quella fantasmagorica notte in cui una bomba ad antimateria esplode tre km sopra San Pietro per far discendere dal cielo il nuovo pastore che viene riconosciuto come un salvatore. E' sottilmente blasfemo ma molto efficace per riflettere su cose che riguardano alcune tendenze della mente degli uomini, e su chi le sa usare da sempre, a proprio vantaggio.

Edited by Tulipano Nero - 19/11/2006, 10:37
 
Top
FREEFREULLO
view post Posted on 6/5/2007, 14:00




...ANCHE A ME è PIACIUTO MOLTISSIMO!!!
 
Top
ipocrita
view post Posted on 7/5/2007, 12:03




sinceramente non lo sopporto brown, sia per il modo di scriver sia per i suoi romanzi (saltò pure fuori che un suo lavoro l'aveva rubato ad un laureando).
cavalca l'onda di alcuni "misteri" che ormai vanno di moda.
 
Top
Tulipano Nero
view post Posted on 8/5/2007, 09:16




Ha contribuito in modo non indifferente a promuovere la conoscenza generale di quei misteri, e questo io lo considero un suo merito. Indubbiamente non lo ha fatto in modo disinteressato, alcuni autori specialisti di queste tematiche lo hanno tacciato di appartenenre a gruppi di gente che hanno interesse a destabilizzare la chiesa o al limite di introdurre tematiche legate a credenze così consolidate la cui messa in discussione o rilettura rappresenterebbe un vero e proprio shock culturale.

Indubbiamente il tema della mistificazione del messaggio cristiano avvenuta nei primi secoli dC e soprattutto al momenti in cui avviene lo storico accordo tra questa chiesa fino a quel momento abbastanza avversata ma in piena espansione, e l'ormai morente Impero Romano, stabilendo quel connubio tra potere sacro e profano che è la chiesa di Roma, sta venendo alla luce grazie al fatto che sono stati rinvenuti i vangeli originali chge all'epoca di Sant'Ireneo vennero scartati arbitrariamente in favore di quelli inclusi nella Bibbia. La cosa interessante è che sono almeno una cinquantina, presentano la curiosa caratteristica di essere sopravvissuti ad una inspiegabile quanto sistematica sparizione dalla faccia del mondo occidentale (provengono dall'egitto e dal Mar Morto), e danno informazioni molto ma molto interessanti su cosa è stato tramandato dopo la morte di Gesù e cosa invece è stato lasciato li, in un limbo che spesso ci è arrivato racchiuso in due parole e un aggettivo... Stranamente, non si parla mai delle versioni originali dei 4 vangeli.....
 
Top
Shoijo
view post Posted on 16/10/2007, 20:23




Di lui ho letto Il codice da Vinci. Sinceramente non mi e`piaciuto...
 
Top
Murderous_Angel
view post Posted on 23/10/2007, 15:15




io ho letto Codice da Vinci (prima del film(il primo bellissimo il secondo m ha deluso molto) )con accanto il libro di Storia dell'Arte, l'ho letto tutto in una notte dire che mi ha letteralmente preso e affascinato è dir assolutamente poco, l'anno dopo ho letto Angeli e Demoni, su questo ci ho impiegato molto più tempo a causa di miei mancanze per quanto riguarda il tempo libero, lo sto rileggendo adesso a distanza di un anno e ancora mi affascina tantissimo e da precisare che quando sono andata a Roma ho visitato tutti le opere e fontane citate nel libro.. (sono un pò fusa.. probabilmente molto :P) non so per quale motivo mi è rimasta inpressal'opera del Bernini L'Estasi di Santa Teresa.. mah probabilmente per il suo significato sacrilego :D
image
(invito tutti a leggere la storia di quest'opera fantastica)
ed infine lo scorso inverno ho letto Cripto diverso dai primi due ma ugualmente appassionante e bello ma strutturalmente e argomentativamente diverso!L'unico di Dan Brown che non ho letto è stata La Verità del Ghiaccio, perchè sono stata scoraggiata da tutti che mi dicevano che era davvero brutto..
di questo scrittore mi piace tantissimo la descrzione degl'oggetti dei particolari delle sensazioni.. ecco lui non lascia nulla per scontato! ma vi siete accorti che tutte le sue opere iniziano nella stessa maniera: ovvero che il personaggio principale, sta dormendo è nel bel mezzo di un sogno e viene svegliato da una telefonata!! sarà fissato :D
 
Top
keria@
view post Posted on 2/9/2008, 12:38




ho letto solo i primi due libri, senza dubbio il codice da vinci è stato sopravalutato, mentre Angeli eDemoni al contrario sottovalutato.
La cornice di roma è avvolgente e appassionante, fino all'ultimo mi ha tenuto sulle spine, mentre nel codice da vinci a metà libro sapevi già chi era il cattivone di turno... <_<
 
Top
12 replies since 9/11/2006, 18:46   255 views
  Share