Descrizione del programma televisivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2007, 22:57
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


imageIn onda il sabato alle 23.35

Un programma di Matilde D’Errico, Maurizio Iannelli, Luciano Palmerino

Narratrice Camila Raznovich

Regia di Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli

In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa per mano d'uomo. Nel 2006, secondo i dati della Polizia di Stato, sono state 112 le donne assassinate dal proprio compagno.
A impugnare il coltello, a premere il grilletto del fucile, a stringere le mani attorno al collo della vittima è sempre un uomo che diceva di amarla.
Muore così, a Cosenza, Maria Rosaria Sessa, una giovane giornalista di una TV locale. Muore così, a Sora, Adriana Tamburrini, appena 19 anni, barbaramente accoltellata nella campagna laziale.
Gelosia, possessività, paura di essere abbandonati, armano la mano e la testa di uomini incapaci di soffrire e di amare.
Sono gli esiti tragici di amori criminali, che non conoscono differenza tra classi sociali e culture.

Le storie che raccontiamo sono quelle di sei donne che - attraverso l’amore - sono andate incontro alla morte: Adriana, Sonia, Monica, Rosa, Silvia e Maria Rosaria.
Tutte si sono innamorate di un uomo che diceva di “amarle” più di ogni cosa al mondo. Tutte sono rimaste vittima di un solo sentimento: il possesso. A tutte il proprio assassino ha ripetuto: “se non sarai mia non sarai di nessun altro”. E per questo sono morte.
Anche altre donne, vissute in contesti profondamente diversi, hanno conosciuto lo stesso tragico destino. E’ successo a Vilnius quando Marie Trintignant è morta colpita dai pugni di Bertrand Cantant. E’ avvenuto a New York quando Nancy Spungen, la compagna di Sid Vicious, è stata trovata con un coltello nel ventre.
Il racconto si aprirà anche a questi amori criminali dove gli assassini sono uomini pieni di ricchezza e successo. Ma tutti loro, come gli altri, non hanno accettato che la loro compagna non li amasse più. Accecati dalla gelosia hanno ucciso la donna che dicevano di amare.
A narrare queste storie di “Amore Criminale” sarà Camila Raznovich. Sua la voce che accompagnerà lo spettatore nel racconto di ogni filmato.
Ricostruzioni, materiale documentaristico, repertorio e testimonianze dirette sono gli ingredienti presenti nelle puntate.
La serie, composta da sei puntate della durata di 50 minuti, andrà in onda a partire da sabato 10 marzo, in seconda serata.

http://www.amorecriminale.rai.it/category/...1071112,00.html
 
Web  Top
Altherea
view post Posted on 2/4/2007, 09:17




L'ho guardato per la prima volta il 31/03, devo dire che mi piace come è strutturato e la conduttrice Camila , in vesti diverse e meno erotiche che il programma che conduce su mtv) e soprattutto apre un occhio su vicende atroci ai danni delle donne.. si si... ottimo programma.
 
Top
angelo7878
view post Posted on 13/11/2007, 17:27




2007 - RAI TRE - il sabato sera la seconda serie di "Amore Criminale" a partire dal 3 novembre

sono già andate in onda due puntate - ne restano 13 tutte in seconda serata tranne una che sarà trasmessa in prima serata


"(...)

In Italia l’amore continua ad uccidere. Nella prima metà del 2007, già cinquantasette donne sono morte per mano di un uomo. Erano 112 nel 2006 e 134 nel 2005. Una contabilità di sangue che non si arresta. E che uccide una donna ogni tre giorni.

...

Sono ragazze, mogli e madri normali. Ognuna col proprio bagaglio di sogni e desideri. Accomunate dallo stesso tragico destino.
Tutte si sono innamorate di un uomo che diceva di amarle più di ogni cosa al mondo. Tutte sono rimaste vittima di un solo sentimento: il possesso. A tutte il proprio assassino ha ripetuto: “se non sarai mia non sarai di nessun altro”. E per questo sono morte.

Come Monica, un’estetista di Milano, uccisa a 29 anni dal ragazzo con cui era stata fidanzata per appena cinque mesi. O Maria, di Torino (nella prima puntata di sabato 3 novembre), uccisa a 22 anni dal suo primo amore, che non si era mai rassegnato all’abbandono. Oppure Maria Grazia, di Messina, uccisa dal marito Giuseppe per un tradimento che non aveva commesso.

A condurre il programma ci sarà, come nella prima edizione, Camila Raznovich. Sarà lei a guidare lo spettatore nelle storie di tutte queste donne rimaste vittime della violenza maschile.

Ogni puntata è dedicata al ricordo di una donna uccisa. E, in un percorso narrativo che va dall’amore alla morte, la puntata ricostruisce la vita della vittima: dall’inizio della storia d’amore fino al tragico epilogo dell’omicidio.
Il linguaggio usato è un linguaggio misto che si avvale di fiction, materiale documentaristico, repertorio e testimonianze dirette.

(...)"


PRIMA PUNTATA

In onda sabato 3 novembre 2007 ore 23.30

Condotto da Camila Raznovich che ci racconta la storia di Maria Marando, una ragazza di Torino uccisa a 24 anni dal suo primo amore, Paolo Genco.
Maria conosce Paolo quando ha appena 14 anni. Lei è una piccola donnina, che già lavora come ambulante nei mercati per aiutare la famiglia. Paolo ha 22 anni ed è orfano di entrambi i genitori: l’incontro con Maria significa ritrovare di nuovo il calore di un desco familiare.
Passano gli anni. E Maria comincia a sentirsi prigioniera del rapporto. Paolo non le fa muovere un passo fuori di casa. Così, quando Maria decide di riprendersi la sua libertà, Paolo comincia la sua personale discesa agli inferi. Perché ha perso la donna che ama, e la famiglia che lo aveva accolto. Di nuovo. Paolo non può tollerarlo.
Così, in una rovente mattina di giugno, prende una decisione terribile. Si reca al mercato dove Maria lavora. La spia a lungo. In tasca ha una pistola. Aspetta il momento giusto. Poi si avvicina, mira, spara. Due volte. Sull’asfalto del mercato, rimangono i corpi di Maria e del suo nuovo compagno, Fabrizio Natale, che aveva tentato inutilmente di proteggerla.

SECONDA PUNTATA

In onda sabato 10 novembre 2007 ore 23.30

Secondo appuntamento con Camilla Raznovich che ci racconta la storia di Monica Ravizza, un'estetista di Milano. E' una ragazza solare, indipendente, con una gran voglia di decidere per se stessa e il suo futuro. Così, fin da giovanissima, lascia la casa dei suoi genitori e sceglie una professione - quella di estetista e parrucchiera - in cui migliora e si afferma sempre di più.

Ha 29 anni quando incontra Armando. Monica è sola da diversi anni, e i sentimenti che prova per lui sono forti. Da parte sua, Armando è pazzo di lei. Non la lascia sola un momento, cerca di starle vicino il più possibile. Forse troppo. Si ferma a dormire da lei sempre più spesso, di fatto in breve si trasferisce a casa di Monica. Lei è combattuta tra l'amore che sente per lui e il disagio che le provoca la brutale invasione dei suoi spazi, troppo prematura per una storia di soli tre mesi.

La crisi arriva con un imprevisto: Monica rimane incinta. E' costretta a chiedersi se Armando sia davvero l'uomo della sua vita. Dopo mille dubbi, decide di non tenere il bambino e, quindi, di allontanarsi da Armando. Ma lui non lo accetta: non accetta che Monica, una volta ancora, possa decidere per sé. La sua reazione sarà terribile: dopo l'ennesimo litigio, accoltella Monica sul suo letto e poi dà fuoco alla casa.
--------------
quasi tutto è estratto da qui
 
Top
2 replies since 31/3/2007, 22:57   839 views
  Share