Costriuiamo insieme una maschera di lattice.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2007, 11:41
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


Lavorare il lattice non e' una cosa impossibile, anche se un minimo di attrezzatura e un locale adeguato sono necessari.
Vediamo come si puo' realizzare in casa una sofisticata maschera avvolgente in lattice.
Nella fattispecie si tratta di una maschera con sembianze femminili, ma ovviamente qualsiasi forma puo' essere adottata.
La sequenza illustra le varie fasi operative piu' caratteristiche.
Per chi volesse saperne di piu', mi scriva. Gli spediro' una mail con delle informazioni dettagliate su come procedere e su dove reperire i materiali.




1 - Lo stampo in gesso e la colata di lattice liquido.


image
Lo stampo puo' essere ricavato dal vivo, con un getto di gesso molto liquido sul viso del soggetto, con la precauzione di inserire nel naso dei tubetti in plastica per respirare.
Oppure piu' semplicemente da una maschera da carnevale in plastica.
Lo stampo deve essere ben liscio e rifinito, possibilmente verniciato.
Diversi strati di lattice liquido (almeno 10) devono essere "pitturati" all'interno dello stampo, lasciandoli essicare ad ogni mano. Per accelerare l'essicazione si puo' usare un phon.



2 - L'estrazione dallo stampo


image
Dopo la completa essicazione del lattice, estrarre con molta delicatezza la maschera dallo stampo, facendo attenzione a non provocare strappi e deformazioni.
Per evitare che la maschera si appiccichi su se stessa spolverare abbondantemente con talco.




3 - L'assemblaggio viso-calotta

image
La calotta posteriore e' realizzata allo stesso modo della maschera, usando una "testa" in plastica di solito impiegata per riporre le parrucche, chiamata "formatore".
Per rinforzare la calotta si puo' incorporare una calza di nylon nel lattice. Serve a migliorare la resistenza meccanica ed evitare strappi.



4 - La maschera assemblata


image
Ora la maschera inizia a prendere forma. Si deve applicare la parte anteriore del viso alla calotta, unendo i lembi com molta precisione.
La linea di unione deve essere livellata il piu' possibile usando il lattice. In questa fase si possono applicare le orecchie, realizzate a parte in un apposito stampo in gesso.
In corrispondenza degli orecchi possono essere praticati dei fori per poter udire, cosa altrimenti impossibile.
La stessa operazione fa eseguita in corrispondenza del naso e degli occhi, dove saranno praticati dei piccoli fori di circa 5 millimetri di diametro.
La bocca e' invece completamente sigillata.




5 - La zip di chiusura posteriore


image
Per poter indossare comodamente la maschera e' necessario dotarla di una chiusura posteriore. La si realizza con una cerniera zip applicata con lo stesso lattice alla calotta.
L'incollaggio deve essere eseguito prima del distacco della calotta dal formatore.
A incollaggio avvenuto si pratica un taglio nella calotta in corrispondenza della zip.



6 - La colorazione con colori acrilici


image
Per migliorare l'aspetto e il colore della maschera si devono spruzzare diversi strati di lattice opportunamente colorato. La pigmentazione esatta si ottiene dopo diverse prove. Consiglio un colore neutro, ne' troppo pallido, ne' troppo abbronzato.
Una tinta credibile si ottiene mescolando una piccolissima quantita' di blu nel pigmento.
Questa fase deve essere eseguita cpn la pistola a spruzzo o con un buon aerografo.
Usando il pennello i risultati sono inaccettabili.





7 - Il trucco

image
Per il trucco non si possono usare i tradizionali prodotti da make-up, in quanto si rovinerebbero presto. Si deve percio' usare un'apposita vernice realizzata con il lattice mescolato a dei colori acrilici.
Il trucco e' una fase delicatissima e fondamentale per la buona riuscita del lavoro.
Si applica con dei pennelli sottilissimi, sfumando bene il colore.
Prima di procedere consiglio di fare delle prove su un pezzo di cartone, per verificare il risultato prima di rovinare tutto.




8 - La parrucca

image
Per completare il tutto e' necessaria una parrucca e un po' di bigiotteria, come gli orecchini e soprattutto una fascetta o collarino per nascondere la giuntura in corrispondenza del collo.



Indossata:

imageimage
imageimage



Sarebbe simpatico fare delle prove noi stessi e poi postarne i risultati. :P
 
Web  Top
>VOODOO<
view post Posted on 4/9/2007, 13:17




a me non serve neppure la parrucca!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
SPOILER (click to view)
...e se invece del viso facessimo le parti intime??? :unsure: :shifty:
 
Top
Sibilla
view post Posted on 10/1/2008, 17:34




Shanty sai dirmi dove posso trovare il lattice liquido? C'è un solo tipo di lattice liquido?
e un ultima cosa, puoi dirmi più o meno quanto costa?
grazie
 
Top
>VOODOO<
view post Posted on 10/1/2008, 18:03




QUI troverai alcune informazioni ;)
Se ti presenti magari ti conosciamo pure :P
 
Top
rincoglionix
view post Posted on 10/1/2008, 21:23




MMMMM.....
lattice.... a quanto ne so io il lattice è costituito principalmente da poliisoprene, un polimero a base di un idrocuarburo (la benzina, il gasolio, la cera sono idrocarburi saturi) insaturo che reticola per.... vabbeh vi frega assai...
A me stupisce il fatto che sia liquido, in un certo qual modo. Penso che sia una soluzione diluita che usa, come solvente, probabilmente di un altro idrocarburo. Sotto naso non so con cosa fanno le soluzioni, ma ad occhio...
Beh il succo era per dirvi di leggere bene le istruzioni :)
Ciao e buon divertimento :)
 
Top
lllluca1981
view post Posted on 12/6/2008, 17:15




Ciao Shanty ti ho mandato una mail... vorrei se possibile sapere passo per passo il procedimento e quali materiali utilizzare per creare un modello mezzo busto e dopo creare una maschera in silicone da indossare tripo passamontagna. e' possibile avere una informativa con foto e spiegazioni passo per passo? sono totalmente incompetente quindi avrei bisogno di tutti i dettagli? grazie comunque spero che qualcuno possa aiutarmi, la mia XXXXXXXit
a presto


non è permesso lasciare indirizzi privati >VOODOO<

Edited by =VOODOO= - 15/6/2008, 22:37
 
Top
†MurderouS_AngeL†
view post Posted on 15/6/2008, 09:40




CITAZIONE (lllluca1981 @ 12/6/2008, 18:15)
Ciao Shanty ti ho mandato una mail... vorrei se possibile sapere passo per passo il procedimento e quali materiali utilizzare per creare un modello mezzo busto e dopo creare una maschera in silicone da indossare tripo passamontagna. e' possibile avere una informativa con foto e spiegazioni passo per passo? sono totalmente incompetente quindi avrei bisogno di tutti i dettagli? grazie comunque spero che qualcuno possa aiutarmi, la mia e-mail è xxxxx
a presto

Sarebbe gradita anche una presentazione ;)
In ogni caso non si possono lasciare indirizzi mail.. in caso manda un mp
 
Top
TheSomberlain9999
view post Posted on 30/1/2009, 00:25




ciao shanty.. mi sono iscritto perchè sto cercando informazioni necessarie per crearmi una maschera in lattice (degli slipknot).. contavo molto su questa guida ma le immagini postate non si vedono.. cosa dovre farle per vederle? la spiegazione è esauriente, ma vorrei anche vedere nella pratica come fare...
 
Top
Ramses_75
view post Posted on 30/1/2009, 20:15




CITAZIONE (TheSomberlain9999 @ 30/1/2009, 00:25)
ciao shanty.. mi sono iscritto perchè sto cercando informazioni necessarie per crearmi una maschera in lattice (degli slipknot).. contavo molto su questa guida ma le immagini postate non si vedono.. cosa dovre farle per vederle? la spiegazione è esauriente, ma vorrei anche vedere nella pratica come fare...

In attesa che la capa risponda:
Ho provato a ricare le immagini ma credo che il sito di riferimento non cè piu'.Sorry.
 
Top
TheSomberlain9999
view post Posted on 30/1/2009, 21:19




ah.. quindi significa che le immagini sono andate perse? non è che qualcuno di voi ha qualche backup? :(
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 22:48
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


 
Web  Top
TheSomberlain9999
view post Posted on 30/1/2009, 22:56




grazie mille! sono risorse veamente interessanti.

oggi nel frattempo avevo visto un po' di prezzi.. non pensavo fosse così costoso!

- testa di polistirolo come calco e supporto: 11 euro
- 1 litro di liquid latex: 16 euro
- plastilina per modificare i lineamenti: 9 euro al kg
- colori acrilici: 3 euro ciascuno in boccetta piccola

insomma farmi una maschera mi costa 40-50 euro! o.O

sono prezzi normali o ho trovato un negoziante poco onesto?
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 23:05
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


azzz.. le teste di polistirolo costano 11 euro???? e pensare che ne ho una marea buttate da qualche parte, mi conviene metterle in vendita :lol:
 
Web  Top
andrea.1959
view post Posted on 1/2/2009, 14:54




CITAZIONE (>VOODOO< @ 4/9/2007, 13:17)
...e se invece del viso facessimo le parti intime??? :unsure: :shifty:

insieme alla fidanzata con la quale stavo un paio d'anni fa comprammo questo kit e devo dire che, oltre al divertimento dell'operazione, funzionò bene anche in seguito... :whistling2.gif: :whistling2.gif: :whistling2.gif:
 
Top
L3st4t
view post Posted on 29/10/2009, 02:57




Salve a tutti!

Ho letto con attenzione ogni fase della creazione della maschera in lattice, ma ciò che mi chiedevo è...È possibile applicare la cerniera successivamente? E se sì, come?
Ho una maschera presa ieri ed ho una festa stasera...Avrei un urgente bisogno di un consiglio su come chiuderla e sarei intenzionato ad usare una cerniera...Grazie in anticipo e complimenti per il forum...Se l'avessi trovato prima me la sarei fatto da solo la maschera... (ma presto mi cimenterò nell'impresa ^_^ )
 
Top
17 replies since 4/9/2007, 11:41   5158 views
  Share