Il Diavolo e la Signorina Prym

« Older   Newer »
  Share  
Guerriera della luce
view post Posted on 28/9/2007, 13:29




image



Paulo Coelho


Il Diavolo e la Signorina Prym



Una sera Ahab radunò i suoi amici per una cena, cucinando per loro un succulento pezzo di carne. Poi si accorse che il sale era finito. Allora chiama suo figlio:

- Vai in paese e compra del sale, ma cerca di pagarlo un prezzo equo, né di più né di meno.

Il figlio fu sorpreso da quelle parole.

- Capisco che non devo pagarlo più caro, padre, ma potendo contrattare, perché non risparmiare del denaro?

- In una città grande (forse) ciò è auspicabile, ma se si agisce così in un paese come il nostro, esso finirà per scomparire.

Il figlio uscì senza fare altre domande. Gli invitati che avevano assistito alla conversazione, invece, vollero sapere perché non si doveva comprare il sale a un prezzo più basso.

Ahab rispose:

- Se qualcuno vende il sale sotto costo, di sicuro ha disperatamente bisogno di soldi. E se qualcuno approfitta della situazione, si dimostra irrispettoso del sudore e della fatica di un uomo che ha lavorato per produrre qualcosa.

- Ma non è per così poco che il paese sarà distrutto.

- Al principio del mondo, anche l'ingiustizia era molto esigua. Ma coloro che vennero dopo finirono per aggiungervene (altre) quantità minuscole, pensando sempre che non aveva molta importanza. Ecco vedete dove siamo arrivati oggi.

GIUSTIZIA
Basta un granello di sabbia a far pendere la bilancia, in ogni tuo gesto fai in modo che l'equilibrio prevalga sull'ingiustizia, la saggezza alla mancanza di misura, il dialogo all'ira.



 
Top
0 replies since 28/9/2007, 13:29   202 views
  Share