San Valentino la festa di....?

« Older   Newer »
  Share  
†MurderouS_AngeL†
view post Posted on 12/2/2010, 14:59




L'altro giorno con la mia coinquilina ci chiedevamo chi era S.Valentino e perchè fosse il protettore degl'innamorati e così parlando poi abbiamo parlato dei nostri S.Valentini passati e che entrambe non li festeggiamo e ne ci crediamo.

Invece voi cosa ne pensate? Lo festeggiate o meno? Avete qualche bel ricordo o non in memoria di quesa ricorrenza?

Io reputo che se ami una persona non devi ricordarti il 14 febbraio di festeggiare, ma tutto l'anno.. un gesto romantico,una cena a lume di candele va bene anche il 17 novembre :)
I ogni caso qualche anno fà il mio ex compagno organizzò una cena a lume di candela con la nostra canzone di sottofondo mentre ballavamo un lento.. e poi dopo cena addormentarsi abbracciat a terra nudi dopo aver fatto l'amore.. ovviamente nn ricorderò questo momento per la data sul calendario ma per l'intensià del momento ^^

I ogni caso se anche voi avete qualche curiosità in merito a questa festività qui potrete trovare qualche notizia a riguardo
https://shanty.forumcommunity.net/?t=12866578
 
Top
yoshi1988
view post Posted on 12/2/2010, 18:13




"Per gli antichi Romani Febbraio era considerato il mese in cui ci si
preparava all'arrivo della primavera (ritenuta la stagione della rinascita).

Si iniziavano i riti della purificazione: le case venivano pulite e vi si spargeva del sale ed una particolare farina. Verso la metà del mese iniziavano le celebrazioni dei Lupercali (dèi che tenevano i lupi lontano dai campi coltivati).
I Luperici, l'ordine di sacerdoti addetti a questo culto, si recavano alla grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo e qui compivano i sacrifici propiziatori. Il sangue degli animali veniva poi sparso lungo le strade della città, come segno di fertilità.

Il vero "evento" per la gioventù romana di allora era però una specie di lotteria dell'amore. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati.
Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinchè il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.

Nel 496 d.C Papa Gelasio annullò questa festa pagana sostituendola con quella di san Valentino vescovo, martirizzato dall'imperatore Claudio II in quanto univa in matrimonio giovani coppie alle quali l'imperatore aveva negato il consenso.
Prima della sua esecuzione, Valentino che si era innamorato della figlia del suo carceriere, le scrisse una ultima lettera firmandola "dal tuo Valentino" frase che è arrivata fino ai nostri giorni.

Nonostante siano passati tanti secoli, questa festa ha sempre mantenuto il significato di celebrare il Vero Amore. Le vicende riguardanti San Valentino sono abbastanza confuse, ma intorno alla sua figura ruotano molte leggende, che hanno senz'altro uno sfondo di verità, e che riguardano tutte episodi d'amore
."


anche io sono d'accordo con te. Non è che andando a cena a s.valentino o regalando i fiori dimostri se ami o no una persona....io per esempio non lo posso festeggiare quest'anno perchè non ho soldi nè per il regalo, nè per la cena, ma la mia ragazza lo sà quanto la amo e cerco di dimostrarglielo ogni giorno con piccole cose....
e penso che siano proprio le piccole cose e i piccoli gesti che mantengano viva la fiamma dell'amore
 
Top
Ramses75
view post Posted on 12/2/2010, 20:31




Io credo che sia piu' che altro del consumismo.Infatti io l'ho festeggiato se così si puo' dire sabato sera scorso.Abbiamo lasciato il bimbo dai nonni,un aperitivo in centro Milano,dopo un ristorantino a base di pesce e visto che avevo alzato un po' il gomito del buon sesso in macchina (cosa che non facevo da molti anni) nel parcheggio del ristorante.Dico buono e non ottimo perchè insomma anche io ho la mia età ed ho bisogno dei miei spazi :D
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 20:42
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


Bella storia San Valentino....

Ultimamente, sempre più spesso, cerco di interrogare i miei ricordi più lontani per provare a dare delle spiegazioni ad alcuni miei comportamenti che possono sembrare "strani" oppure esagerati e leggendo questo topic ho più o meno fatto lo stesso, ho pensato al passato.

Ad oggi concordo con quanto detto da entrambe le persone che hanno scritto prima di me, è una festa consumistica e non è certo attraverso una giornata romantica che si evince l'amore di una persona.... ma non è stato sempre così.

Ci tengo a precisare che sono una donna molto ma molto romantica, mi piace essere corteggiata e coccolata con sorprese e dimostrazioni di amore ma con il passare degli anni ho dovuto reprimere quasi totalmente questi miei desideri perchè ho sempre ricevuto calci in faccia giustificati, a loro dire, che sono esagerata, che le dimostrazioni di amore sono altre ecc ecc ecc..... Così anche per il San Valentino.
Basti pensare che ho ricevuto due volte in tutto dei fiori, la prima perchè glie l'ho fatto capire in tutti i modi e mi ha "accontentata", la seconda invece erano del tutto inaspettati e mi hanno emozionato, erano per il mio compleanno e dalla stessa persona ho anche ricevuto una bellissima piantina di beconia, altrettanto graditissima e inaspettata. :)

In passato aspettavo con gioia questo giorno come pure le altre festività.... era con molto piacere che per giorni e giorni pensavo su cosa potessi fare per stupire la persona che amavo... Giravo e rigiravo per trovare il pensiero giusto o un piccolo dono e riuscivo sempre ottenere il massimo anche spendendo pochissimo o addirittura niente perchè creavo io delle cosine carine molto personalizzate.

Forse facevo queste cose anche con la speranza di essere in qualche modo ricambiata ma non è mai successo.... tutti la solita cosa: "grazie, pensiero bellissimo bla bla bla bla ma per me questa festa non ha significato, preferisco stupirti ogni giorno bla bla bla bla......"

Inizialmente mi bastava fare per essere felice, cmq in qualche modo gratificavo anche me stessa ma con il passare degli anni mi sono rotta le scatole di rimanere delusa ed ho iniziato a difendermi per non soffrire..... ho iniziato sempre più a pensare che dopo tutto è una festa senza senso, consumistica ecc ecc.. anche se guardando le vetrine piene di cuoricini mi prende ancora una fitta allo stomaco, ma è solo un attimo, poi torno a dire a me stessa che sono cose stupide per persone smielate e sciocche.

Reprimere i propri desideri per non apparire esagerata e sciocca non è una cosa positiva ma è ancora più negativo rimanerci sempre male e delusa quindi fanculo al San Valentino. :lol:
 
Web  Top
Shin80
view post Posted on 13/2/2010, 12:57




San Valentino ormai è solo la festa dei Baci Perugina.
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 22:29
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


CITAZIONE (Shin80 @ 13/2/2010, 12:57)
San Valentino ormai è solo la festa dei Baci Perugina.

Perchè prima cos'era?
 
Web  Top
Shin80
view post Posted on 14/2/2010, 12:32




CITAZIONE (Shanty* @ 13/2/2010, 22:29)
CITAZIONE (Shin80 @ 13/2/2010, 12:57)
San Valentino ormai è solo la festa dei Baci Perugina.

Perchè prima cos'era?

Prima c'erano altre varietà di cioccolato da regalare, adesso si regalano solo quelli.
 
Top
†MurderouS_AngeL†
view post Posted on 14/2/2010, 12:40




anche io voglio i baci perugina :(
 
Top
Ramses75
view post Posted on 14/2/2010, 12:57




CITAZIONE (†MurderouS_AngeL† @ 14/2/2010, 12:40)
anche io voglio i baci perugina :(

Eccolo per la piccolina del forum :)

image

 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 13:46
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Admin Founder
Posts:
8,118

Status:


CITAZIONE (Shin80 @ 14/2/2010, 12:32)
CITAZIONE (Shanty* @ 13/2/2010, 22:29)
Perchè prima cos'era?

Prima c'erano altre varietà di cioccolato da regalare, adesso si regalano solo quelli.

:roflmao.gif:
 
Web  Top
Shin80
view post Posted on 14/2/2010, 19:32




CITAZIONE (Shanty* @ 14/2/2010, 13:46)
CITAZIONE (Shin80 @ 14/2/2010, 12:32)
Prima c'erano altre varietà di cioccolato da regalare, adesso si regalano solo quelli.

:roflmao.gif:

Ecco, in passato la gente, soprattutto i neri, aveva più fantasia nel regalare dolci.
Ascolta questo blues di Mississippi John Hurt, fu registrato nel 1928. Ti metto il testo sotto.


Well all you ladies gather 'round
That good sweet candy man's in town
It's the candy man
It's the candy man

He likes a stick of candy just nine inch long
He sells as fast a hog can chew his corn
It's the candy man
It's the candy man

All heard what sister Johnson said
She always takes a candy stick to bed
It's the candy man
It's the candy man

Don't stand close to the candy man
He'll leave a big candy stick in your hand
It's the candy man
It's the candy man

He sold some candy to sister Bad
The very next day she took all he had
It's the candy man
It's the candy man

If you try his candy, good friend of mine,
you sure will want it for a long long time
It's the candy man
It's the candy man

His stick candy don't melt away
It just gets better, so the ladies say
It's the candy man
It's the candy man
Poi lo traduci anche per Ram, gli interesserà di sicuro :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
Ramses75
view post Posted on 14/2/2010, 19:45




U mado' questo parla di bastoni :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
Shin80
view post Posted on 14/2/2010, 19:57




CITAZIONE (Ramses75 @ 14/2/2010, 19:45)
U mado' questo parla di bastoni :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Allora lo sai l'inglese, eh caprone? :devil1.gif: :roflmao.gif:
 
Top
Pegaso2
view post Posted on 15/2/2010, 00:35




CITAZIONE (Shin80 @ 14/2/2010, 19:5che in tedesco7)
CITAZIONE (Ramses75 @ 14/2/2010, 19:45)
U mado' questo parla di bastoni :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Allora lo sai l'inglese, eh caprone? :devil1.gif: :roflmao.gif:

A volte I caproni, si fanno capire anche in tedesco se è per quello, come diceva mio nonno , vale più un calcio nel culo che cento arri..... ;)


San Valentino; come la festa "del serpente Boa", pardom....di quell' essere......dall'abbraccio mortale....dicesi donna; :lol: ha perso con il tempo il suo vero significato.

Oggi è diventata..... non il simbolo dell'amore; che fonde due cuori in uno, ma un giorno che molti aspettano per invitare.....la ragazza conosciuta due sere prima, per mandargli il pacchettino con (Metticici ciò che ti pare) oppure di due amici.....si chiamano anche così,; così come la festa della donna rappresentava la raggiunta indipendenza, l'emancipazione e la parificazione dei diritti, scevra da ogni sottomissione.
Oggi diventata: spesso la festa delle frustrate per uscire almeno una volta all'anno e con la scusa ubriacarsi Chiedere allo spogliarellista di turno di tirarlo fuori, o altre cazzate varie, comunque non un diritto acquisito.....ma una tantum. :blink:
Che nessuno si offenda per la schiettezza del postato. ;)
 
Top
†MurderouS_AngeL†
view post Posted on 15/2/2010, 12:54




CITAZIONE (Ramses75 @ 14/2/2010, 12:57)
CITAZIONE (†MurderouS_AngeL† @ 14/2/2010, 12:40)
anche io voglio i baci perugina :(

Eccolo per la piccolina del forum :)

image


Grazieeeeeeeee :throb.gif:
 
Top
14 replies since 12/2/2010, 14:59   79 views
  Share